America's Cup: Luna Rossa, Ineos e New Zealand in allenamento insieme

Che questa America’s Cup fosse una sorta di spartiacque fra il vecchio e il nuovo lo si era capito fin dal principio: la scelta di Team New Zealand e Team Ineos Britannia di far partecipare ai Round Robin anche i kiwi, seppur fuori classifica, era una prima assoluta. I due team nel ruolo di defender e challenger of record possono ogni giorno scrivere insieme le regole, ma in 173 anni di storia mai il defender aveva regatato con gli altri: aveva sempre guardato, in attesa di giocarsi la coppa con il vincente degli sfidanti. (Sky Sport)

Su altri media

Luna Rossa o Ineos Britannia: da giovedì (e fino al 5 ottobre), nelle acque di Barcellona parte la finale della Louis Vuitton Cup che decreterà la sfidante del defender Team New Zealand per la 37/a America's Cup (Diretta)

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

Scendiamo in acqua per vincere”. “Siamo pronti per la finale. (La Stampa)

Da molti anni è il protagonista assoluto della America’s Cup : ha iniziato a condurre il team nel 2003 dopo la sonora sconfitta in patria, quando gli svizzeri hanno portato a Ginevra la Coppa. A volerlo era stato Matteo de Nora , l’imprenditore che aveva a preso a cuore, per la sua grande passione per la Nuova Zelanda, le sorti del team. (Il Sole 24 ORE)

Ingegnere nautico, campione europeo nella classe Star, insostituibile: anche se nella famiglia di Luna Rossa il termine non esiste, Enrico Voltolini ci si avvicina. È componente ormai fisso dell’equipaggio che ha respinto American Magic e si prepara da giov… (la Repubblica)

L'imbarcazione italiana aveva iniziato bene con quattro vittorie consecutive, poi, quando la finale sembrava a un passo, un azzardo in gara 5 ha consentito agli statunitensi di ottenere il loro primo punto. (corriereadriatico.it)