La cometa del secolo, Tsuchinshan-Atlas, visibile a occhio nudo! Come e quando è possibile vederla?

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

La cometa Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo, è visibile a occhio nudo nell'emisfero settentrionale da venerdì 11 ottobre 2024. Ancora osservabile fino a lunedì 21 ottobre, offre uno spettacolo affascinante subito dopo il tramonto. Vi diamo tutti i consigli necessari per ammirarla o addirittura fotografarla. È possibile alzare lo sguardo e scorgere la cometa del secolo ancora per qualche giorno. (Sortiraparis)

La notizia riportata su altri giornali

Le scorse notti i cieli d'Italia si sono illuminati con il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS che ha regalato uno spettacolo senza precedenti. Cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli d'Italia: evento celeste spettacolare (METEO.IT)

La "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) ha oltrepassato il momento di massima vicinanza con la Terra e, dopo aver raggiunto il suo picco di luminosità nei giorni dal 9 al 12 ottobre, in questi giorni è ancora visibile per un paio di ore dopo il tramonto del Sole. (Geopop)

Eccola, la cometa Tsuchinshan Atlas, soprannominata anche la «cometa del secolo», vista dai cieli della Puglia. Le foto che proponiamo in questa gallery sono state scattate a Bisceglie da Danny e Paolo Sivo, in parte con un semplice iPhone 15 e in un caso (come gli appassionati sapranno riconoscere) un con telescopio apocromatico Heyford 80 equipaggiato di corpo Canon d60. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sadegna, spettacolo nei cieli: in questi giorni il passaggio della cometa Atlas

Il 12 ottobre, infatti, dopo un viaggio di… Il suo nome ufficiale è C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas e in questi giorni è perfettamente visibile a occhio nudo. (Il Vibonese)

Una cometa molto antica con un periodo orbitale di circa 90.000 anni. Questo significa che l'ultima volta che è passata vicino alla Terra, probabilmente i Neanderthal erano ancora presenti. (La Nuova Sardegna)

In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas. Un fascio di luce luminoso che si staglia nel cielo per qualche istante e che ha stupito tanti ignari spettatori già in questi giorni. (Cagliaripad.it)