Siria, Tajani: «Danni al collegio francescano di Aleppo colpito da un raid russo»

Non ci sono vittime e i frati francescani di Aleppo «stanno tutti bene»: lo riferiscono all'Ansa fonti locali «Il Collegio francescano Terra Santa di Aleppo è stato colpito da un attacco russo che ha causato gravi danni». Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. «Faccio appello a tutte le parti in conflitto in Siria perché sia tutelata la popolazione civile. Continuiamo ad assicurare ogni possibile assistenza agli italiani», si legge nel post social. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Il Collegio francescano Terra Sancta, sede dei canonici cattolici ad Aleppo, è stato colpito da un raid russo. I missili del Cremlino hanno colpito la struttura religiosa, causando danni gravissimi e rendendola ormai invivibile. (Virgilio Notizie)

Ieri il convento è stato colpito da un missile che ha centrato il magazzino ma per fortuna senza fare vittime. Al Collegio Francescano di Aleppo, uno dei punti focali degli scontri tra le forze pro-Assad e i ribelli jihadisti appoggiati dalla Turchia, comincia a scarseggiare un po' tutto da quando la situazione nella Siria del Nord è precipitata facendo evocare di nuovo scenari di guerra civile, proprio come cinque anni fa. (ilmessaggero.it)

Non ci sono né vittime né feriti e i frati francescani di Aleppo "stanno tutti bene". Lo riferiscono all'ANSA fonti locali vicine ai francescani, dopo il raid che ha colpito il Terra Santa College. (Alto Adige)

Aleppo, missili russi sul collegio francescano: “Frati sotto shock, stavano facendo il pane”

La mancanza di sponsor e il calo delle persone partecipanti hanno costretto l'OSE a ripensare i suoi incontri annuali. Keystone / Gian Ehrenzeller Il Congresso degli svizzeri all'estero è stato ripensato. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Vatican News Per la prima volta dall’inizio del conflitto siriano nel 2012, Aleppo, la seconda città più grande del Paese nonché una delle più antiche al mondo, già nel 2016 scenario di una cruenta battaglia, dopo otto anni di controllo governativo è nelle mani dei ribelli jihadisti anti-Assad. (Vatican News - Italiano)

Uno dei missili ha investito con una fiammata la loro residenza che ora è inagibile. Stavano cuocendo il pane per sfamare la popolazione asserragliata a casa quando due missili russi hanno colpito l’ampio terreno del Collegio Terra Sancta: i due frati francescani di Aleppo, padre Samhar e padre Bassam, sono vivi per miracolo ma sono “sotto choc”. (la Repubblica)