Enti non commerciali, il mancato utilizzo non fa sempre perdere l’esenzione Imu

Esenzione Imu per gli enti non commerciali: con la circolare 2/2024 il dipartimento delle Finanze chiarisce l’ambito di applicazione della norma di interpretazione autentica introdotta con la legge di bilancio 2024. Con quest’ultima viene ammessa la possibilità per gli enti non commerciali di mantenere l’esenzione Imu anche nel caso di assegnazione dell’immobile in comodato d’uso gratuito ad altro ente. (NT+ Fisco)

Su altre testate

Hai l’IMU scaduta? Da questo momento in poi non la devi più pagare. Ecco il particolare che deve avere la cartella per non essere pagata. (Jobsnews.it)

Uno dei dubbi riguarderebbe la periodicità di tale adempimento. La dichiarazione deve essere presentata ogni anno, oppure esclusivamente nelle annualità in cui vi sono state variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell’IMU? Per effetto del combinato disposto dell’articolo 1, commi 759 e 770, L. (Euroconference NEWS)

IMU scaduta, ora non devi più pagarla: se la cartella ha questo dettaglio sei al sicuro anche dal Fisco

Anche questo è uno degli argomenti più caldi dell’economia italiana. L’IMU è una delle imposte più odiate in assoluto dai cittadini che sono costretti a pagarla. Essa è l’imposta municipale propria ed è un tributo che è stato istituito dal vecchio governo Monti quando vi è stata la manovra salve Italia nell’anno 2011. (Jobsnews.it)

Introdotta, a partire dall’anno 2012, sulla base dell’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI), l’IMU è l’imposta sugli immobili che si paga in due rate, solitamente a metà giugno e poi a metà dicembre. (Lexplain)