Violenza sulle donne, Cisl Liguria: "Nel 2024 già in 279 hanno chiamato il 1522"
"5 anni dalla legge 69/2019 “Codice Rosso, cosa è cambiato?": questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Cisl Liguria e FNP Liguria, la federazione dei pensionati con le operatrici del Centro Antiviolenza CIF, che si è svolto oggi pomeriggio, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. I dati I dati sono allarmanti, come evidenziano chiaramente i numeri pubblicati dall’Istat con le richieste di aiuto al 1522 relative ai primi 9 mesi del 2024: le chiamate delle utenti sono aumentate da 429 a 717, mentre quelle delle vittime sono passate da 156 a 279. (Primocanale)
Ne parlano anche altre testate
– In cinque anni le denunce sono aumentate, e non di poco. Oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, il tema verrà approfondito in Prefettura con gli interventi del procuratore di Ravenna Daniele Barberini e del procuratore del tribunale dei minori di Bologna Giuseppe Di Giorgio. (il Resto del Carlino)
Se i femminicidi sono in leggera diminuzione, lo stesso non si può dire per le violenze sessuali. Nel 2023 in Lombardia sono state presentate 1.332 denunce: una media di 3,5 al giorno, evidenziando un netto aumento rispetto al periodo pre-pandemia. (IL GIORNO)
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. (Federvolley)
Il documento esamina i dati provenienti da tutte le forze di polizia, confrontati e integrati attraverso le fonti aperte e con le informazioni dai presidi territoriali di Polizia e Carabinieri. A certificarlo è il Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale, con la pubblicazione del rapporto intitolato “Il Punto – Il pregiudizio e la violenza contro le donne” da cui emerge un quadro a tinte fosche. (LA NOTIZIA)
Sono 44 le chiamate nei primi due trimestri del 2024 nella nostra provincia: una cifra record, che fa segnare un aumento del 37,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Open Rieti (@openrieti) (Rieti Life)
Lavorano ogni giorno per far sì che le donne vengano ascoltate, consigliate e accompagnate nel difficile percorso di accettazione e fuoriuscita da una situazione di violenza. (Cosmopolitan)