'Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo e ebreo'

" MADRID, 13 OTT " Fa discutere la comunità scientifica in Spagna un documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

La comunità scientifica spagnola da ieri è impegnata a discutere il documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo, cui finora sono stati attributi natali genovesi. (la Repubblica)

La nazionalità di Cristoforo Colombo è uno degli argomenti più discussi e divisivi tra la comunità scientifica europea. Riconosciuto come italiano originario della Repubblica Marinara di Genova, la Spagna ha più volte dichiarato che, in realtà, Columbus fosse di origini iberiche. (Virgilio Notizie)

Non italiano e nello specifico genovese ma il navigatore “era spagnolo, un ebreo sefardita originario di luoghi del Mediterraneo occidentale” che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (Il Fatto Quotidiano)

Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo? Il documentario-inchiesta: “Lo dice il suo Dna”

I risultati dell’indagine sono stati annunciati ieri sera durante il programma speciale «Dna di Colombo: la vera origine» trasmesso dall’emittente Rtve, in concomitanza con la festa nazionale che commemora l’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo il 12 ottobre 1492. (Gazzetta del Sud)

Laterza), commenta la notizia secondo la quale i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, analizzando alcuni resti ossei, hanno dedotto che Cristoforo Colombo fosse non genovese ma spagnolo ed ebreo sefardita. (Il Messaggero Veneto)

– Dove nacque Cristoforo Colombo? L’origine genovese del noto esploratore che nel XV secolo aprì la strada al Nuovo Mondo, è tutt’altro che acclarata. A contestarla c’è anche un team di ricercatori dell’università di Granada. (QUOTIDIANO NAZIONALE)