Lo spettacolo dell'aurora boreale illumina il cielo della Liguria

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Lo spettacolo dell'aurora boreale illumina il cielo della Liguria. Le foto postate sui social dell'Osservatorio Astronomico di Genova (Oag) mostrano il fenomeno geomagnetico dai Piani di Praglia. Uno spettacolo di colori e luci che ha riguardato quasi tutta l'Italia. Anche a maggio il fenomeno, tipico del Nord Europa, era stato visibile dalla Liguria. All'origine della tempesta che ha colpito la Terra c’è la macchia solare AR 3848 che martedì 8 ottobre ha prodotto un forte brillamento solare di classe X 1.8, il più potente classificato. (Primocanale)

Su altri media

Un altro scatto, postato dall'Osservatorio Astronomico Università di Siena, è stato realizzato dal direttore dell'Osservatorio: Alessandro Marchini. «L'aurora è tornata a trovarmi... (Corriere Fiorentino)

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Aurora boreale, lo spettacolo nei cieli del Nord Italia

ore 7:20 Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Monte Grappa (3bmeteo)

L’aurora boreale ha illuminato i cieli del nord Italia, ma anche in parte del Centro, regalando lo spettacolo di luce rossa, come era stato previsto, nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre. La tempesta geomagnetica di classe G4 è stata vista (e immortalata sui social) in particolare in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. (Corriere TV)