Emissioni auto diesel, la Germania lancia l’allarme su milioni di veicoli fuori norma: chi rischia

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Il futuro dell'auto diesel in Europa potrebbe essere in bilico, se dovesse passare un'interpretazione della normativa che impone limiti restrittivi. Volker Wissing, ministro federale tedesco dei Trasporti, ha messo in guardia contro la dismissione di 8,2 milioni di veicoli diesel nella sola Germania. Il ministro ha inviato una lettera dai toni carichi di preoccupazione alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al fine di chiedere la "fine delle politiche anti-auto da parte di Bruxelles". (QuiFinanza)

Su altri giornali

Il Ministro dei trasporti tedesco, Volker Wissing, ha lanciato l'allarme: una nuova interpretazione dei limiti di inquinamento dell'Unione Europea potrebbe portare al blocco di otto milioni di veicoli diesel solo in Germania (Automoto.it)

Secondo Wissing, una nuova interpretazione delle norme UE sulle emissioni potrebbe portare al divieto di circolazione per oltre 8 milioni di veicoli diesel solo in Germania, e potenzialmente decine di milioni in tutta l'Unione Europea. (HDmotori)

Dichiarazioni preoccupate dalla Germania Il ministro dei trasporti della Germania Volker Wissing ha individuato possibili problemi riguardo alla nuova interpretazione di alcune regole europee sulle emissioni delle auto diesel (Virgilio Notizie)

La Commissione europea ha modificato il suo parere legale in un procedimento in corso presso la Corte di Giustizia europea, stabilendo che i limiti di emissione dovranno essere rispettati in ogni situazione di guida, anche a pieno carico. (Tom's Hardware Italia)

Per il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, una nuova interpretazione dei limiti di inquinamento dell’Unione europea potrebbe portare al blocco di otto milioni di veicoli diesel solo in Germania (Sky Tg24 )

Il Ministro dei trasporti italiano, Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata ieri in mattinata alla stampa dopo il sopralluogo tecnico effettuato al cantiere dei lavori di ammodernamento e riqualificazione dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha bocciato il divieto di acquisto e vendita di veicoli a motore endotermico contenuto nel regolamento dell’Unione Europe (Ue) sugli standard di emissione CO2 per auto e furgoni nuovi, approvato dal Consiglio Ue il 28 marzo dell’anno scorso e che entrerà in vigore nel 2035. (Il Giornale d'Italia)