Cuba, l’uragano tocca terra sull’isola immersa nel blackout. Díaz Canel: “Tolleranza zero con le proteste”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La tempesta tropicale Oscar, dopo avere colpito le Bahamas, si sta abbattendo su Cuba. Sull'isola, già in difficoltà per un enorme blackout, ha toccato terra nella serata locale di ieri come uragano di categoria 1 nella provincia orientale di Guantanamo, vicino alla città di Baracoa, con venti a 120 chilometri orari. È stato poi declassato a tempesta tropicale e sta ora avanzando nella zona est d… (la Repubblica)

Su altre fonti

Nella provincia di Guantánamo, intere aree sono allagate e i soccorritori non sono riusciti a raggiungere le zone colpite, ha detto Díaz-Canel. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A seguito della crisi dei cosiddetti apagones a Cuba, ossia dei malfunzionamenti del Sistema Nazionale Elettrico, ci appare necessario capire e ricordare la situazione sull’isola attraverso le testimonianze raccolte dal Prof. (Farodiroma)

La tempesta tropicale Oscar si è abbattuta nei giorni scorsi sull’isola di Cuba, aggravando drammaticamente una situazione già resa complicata da un lungo blackout che ha colpito la nazione caraibica, causato da un guasto alla principale centrale termoelettrica del paese. (LifeGate)

Il fenomeno atmosferico sta causando gravi danni sull'isola per venti forti e mareggiate. Più di 1000 case colpite e migliaia di persone costrette all'evacuazione L'uragano Oscar ha causato almeno sei morti nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo, nella parte orientale di Cuba (LaC news24)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questo tragico evento è stato confermato dal presidente cubano Miguel Diaz-Canel durante un discorso trasmesso dalla televisione nazionale. L’uragano Oscar ha colpito Cuba con una forza devastante, causando la morte di almeno sei persone nella località di San Antonio del Sur, nella provincia orientale di Guantanamo. (Meteo Giornale)