Pierfrancesco Favino: «Io, orgoglioso uomo del Sud. Come Totò, De Sica, Eduardo»

Pierfrancesco Favino è accolto a Napoli da un bagno di folla alla prima di «Napoli-New York» — al cinema Modernissimo e al Metropolitan — insieme con il regista Gabriele Salvatores e i due giovanissimi protagonisti del film, Antonio Guerra e Dea Lanzaro. È nota la capacità di rendere alla perfezione lingue stranieri e dialetti. Nel film lei parla un napoletano d’epoca, del Dopoguerra: quanto è stato difficile?«Mi sono avvicinato con timore alla lingua napoletana, chiedendo in qualche modo permesso ai miei miti partenopei, simboli di una grande tradizione teatrale e cinematografica. (napoli.corriere.it)

La notizia riportata su altri media

Leggi l'articolo Gabriele Salvatores al Modernissimo abbraccia Pierfrancesco Favino e i due piccoli protagonisti Dea Lanzaro e Antonio Guerra. Due sale stracolme, oltre 500 persone. Favino interpreta il comandante della nave a bordo della quale i bimbi napoletani Celestina e Carmine da clandestini partono alla volta di New York. (La Repubblica)

A New York vive infatti la sorella di Celestina, l'unica parente rimasta in vita della famiglia. E su questa trama lineare, Salvatores sparge la sua magia: un mix azzeccatissimo di poesia, ironia, avventura e malinconia che non scade mai nel sentimentalismo facile. (Vanity Fair Italia)

In Napoli-New York, ultimo film del regista Premio Oscar per Mediterraneo, l’attore romano è Domenico Garofalo, capitano italiano su una nave che unisce una Napoli... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Napoli New York, Favino: "Questo film ha nel cuore la città, una volta i migranti eravamo noi"

Diverso da quello che siamo abituati a vedere sempre. Napoli-New York è una fiaba. «Una storia - racconta l'attore al settimanale Gente - scritta negli Anni 40 e ritrovata per caso in un baule. Finalmente vedremo un Pierfrancesco Favino diverso. (ilmessaggero.it)

Napoli-New York”, la favola neo-realista di Gabriele Salvatores (con un tocco di Fellini) I due ragazzini clandestini e la loro "grande avventura". Un capitano che nasconde desideri e sofferenze. Le rovine e la fame, e il Sogno Americano. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it Scopri le nostre newsletter: Clicca qui (Il Fatto Quotidiano)