Voto sull'Ue in Moldavia, superato quorum affluenza

Approfondimenti:
Ucraina

L'affluenza al voto in Moldavia ha raggiunto sulla carta il quorum per la validità del referendum altamente simbolico per inserire in costituzione l'obiettivo di adesione all'Ue. Un bivio per il futuro del Paese dopo gli incidenti e le denunce delle autorità di Chisinau sulle continue interferenze russe. Serve il voto di almeno un terzo degli aventi diritto e secondo i dati della Commissione elettorale al momento ha votato il 33,4% degli aventi diritto. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi si vota nel Paese anche per le elezioni presidenziali È stato raggiunto il quorum per il referendum sull’Ue in corso in Moldova in cui si chiede ai cittadini di esprimersi a favore o contro l’inserimento nella Costituzione del Paese il percorso di avvicinamento all’Ue. (LAPRESSE)

Voto cruciale in Moldavia, dove oggi si sfidano nelle elezioni presidenziali la presidente uscente Maia Sandu, il socialista filorusso Alexandr Stoianoglo e Renato Usatii, ex sindaco di Balti. Di Alessio Cuel – (Notizie Geopolitiche)

PUBBLICITÀ Secondo i sondaggi, il sostegno all'adesione all'Ue in Moldavia si aggira intorno al 60%, ma è necessaria un'affluenza minima del 33% perché il referendum sia considerato valido. Molte le interferenze russe durante la campagna elettorale (Euronews Italiano)

Moldavia al bivio, al via elezioni e referendum su adesione a Ue

Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione Europea. Un momento chiave e punto di svolta per il futuro geopolitico dell'ex repubblica sovietica che in questo momento si trova sotto la guida della presidente in carica Maia Sandu, in cerca di un secondo mandato. (Tiscali Notizie)

Di Euronews Via allo scrutinio in Moldova, dove i cittadini hanno votato per le elezioni presidenziali e per decidere se inserire o meno l'adesione all'Ue come obiettivo nella Costituzione. Con il 70% delle schede scrutinate il "No" è al 55%, mentre Maia Sandu guida la corsa alla presidenza con il 36% (Euronews Italiano)

Gli elettori della Moldavia hanno iniziato a votare questa mattina per le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione europea, con il timore di un'ingerenza russa nei due test elettorali chiave nel mezzo della guerra nella vicina Ucraina. (Il Messaggero Veneto)