A 44 anni dalla strage di Ustica, abbiamo perso la speranza di trovare un colpevole

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

La presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti è intervenuta in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna alle celebrazioni per il 44° anniversario della strage di Ustica tenutesi nella sede del Comune di Bologna. (Estense.com)

un aereo civile fu abbattuto da un missile la sera del 27 giugno 1980, può però darci importanti informazioni su quanto fossero insicuri i cieli del Tirreno meridionale in quel periodo storico. Se infatti rimane ovvio che l’abbattimento debba essere stato un tragico errore, non è ovvio comprendere perché nel 1980 il traffico di jet militari fosse così intenso in quel tratto di mare. (varesenews.it)

Nel giorno del 44esimo anniversario della strage di Ustica il presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiede alla Francia, senza nominarla, di "ricomporre pienamente quel che avvenne" nel 1980, quando morirono 81 persone a bordo del Dc9 Itavia in volo da Bologna a Palermo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

27 giugno 1980 - La “guerra” nei cieli calabresi, il relitto in Sila e la strage di Ustica: 44 anni di verità e giustizia negate

Alle 15: Piccole e grandi lingue madri del mondo, la XVI edizione del "Premio Ostana: scritture in lingua madre" con la direttrice artistica Ines Cavalcanti | Alle 15.30: 44 anni fa la strage di Ustica (RaiPlay Sound)

Sarebbe interessante sapere chi ha preparato il comunicato che il Quirinale ha diramato in occasione del 44.mo anniversario della strage di Ustica. Sembrerebbe che l’autore materiale dello scritto si sia uniformato alla ipotesi degli ultimi tempi in cui, a cominciare da Giuliano Amato, si punta il dito senza alcun riguardo contro paesi come la Francia (con cui il Quirinale ha anche varato un’alleanza strategica e con cui ci sono già tanti motivi veri di tensione per non aggiungerne altri fasulli) o Israele (l’ambulanza su cui tutti ormai sparano). (Guido Paglia)

C'era un vento leggero quella sera di 44 anni fa quando il comandante pilota Domenico Gatti nella sua ultima comunicazione dichiarava di trovarsi sulla rotta verso l'aeroporto Punta Raisi di Palermo, che contava di raggiungere entro la successiva mezz'ora. (LaC news24)