Piotta, polemica col Premio Tenco: “Dove sono finiti i miei voti?”. La replica: “Il disco non rispetta i requisiti”

Tommaso Zanello, in arte Piotta, ha acceso una polemica sul Premio Tenco e sulle votazioni che hanno portato alla definizione delle cinquine per le varie categorie. "Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco ha scritto Piotta sui suoi social - Pur avendo ricevuto tantissimi voti da molti dei giurati, che ringrazio uno per uno, ma Na notte infame non è dentro. Girano voci che questi voti non siano stati proprio presi in considerazione. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“MANOGLIA” contiene 11 tracce inedite che hanno preso vita negli anni e sono rimaste gelosamente custodite in un cassetto, o in una tasca come amuleti, in attesa fosse maturo il tempo per venire alla luce. (varesenews.it)

La cinquina finale vede in gara anche "La fioraia" di Agnese Valle, "La promessa della felicità" di Federico Sirianni, "L'oceano" di Paolo Benvegnù e "L'uomo nel lampo" di Paolo Jannacci e Stefano Massini. (Taranto Buonasera)

Stabilire i confini che separano il dialetto romano dall’italiano è difficile dal momento che il romanesco rispetto alla lingua italiana “si trova in una posizione di continuum, cioè non c’è un salto tra lingua e dialetto”. (OglioPoNews)

Piotta, è polemica con il Premio Tenco

Un prestigioso traguardo per la cantautrice riminese Chiara Raggi. Insieme a Giovanna Famulari è infatti nella cinquina dei finalisti (in realtà sei, a causa di un ex aequo) per le Targhe Tenco 2024, annunciate oggi, nella categoria Migliore Album di Interprete con il lavoro intitolato “In punta di corde”. (News Rimini)

Ieri sono state comunicate le cinquine delle Targhe Tenco 2024, ovvero gli album e le canzoni candidate alla vittoria in sei categorie che vanno dal miglior album in assoluto a quello in dialetto alla migliore canzone, per la musica pubblicata dal 1° giugno 2023 al 31 maggio 2024. (Rolling Stone Italia)

Piotta, scoppia la polemica con il Premio Tenco. Il cantante (vero nome Tommaso Zanello) sui suoi canali social chiede spiegazioni agli organizzatori dell’evento musicale. “Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco”, comincia Piotta. (Trash Italiano)