Il Premio Tenco riesce nel miracolo: Er Piotta diventa un rapper in italiano, escluso dalla cinquina come miglior disco dialettale (e i voti?). Prima era sfuggito a tutti?

Alla fine non gliel’hanno data. Né gliel’hanno dato. Parlo della Targa Tenco e del Premio Tenco, niente, ‘Na Notte Infame di Piotta non è entrato nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco, abbiamo appreso, né ha ricevuto un premio. Piotta, forse dovrei dire Er Piotta, ben sapendo che nei fatti Tommaso Zanello, questo il suo nome d’arte, quell’Er non ce l’ha mai messo. (MOW)

Se ne è parlato anche su altri media

"Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco. Pur avendo ricevuto tantissimi voti da molti dei giurati, che ringrazio uno per uno, ma 'Na notte infame' 'non è dentro. Girano voci che questi voti non siano stati proprio presi in considerazione. (Adnkronos)

Divulgate questo pomeriggio le cinquine finali delle Targhe Tenco 2024. Come ogni anno sei le categorie: Miglior album in assoluto, Miglior canzone in assoluto, Migliore opera prima, Miglior album di interprete, Miglior album in dialetto e Miglior album a progetto. (Open)

Lo scrive Piotta, al secolo Tommaso Zanello, sui suoi canali social, chiedendo spiegazioni agli stessi promotori del Premio: "Se il Club Tenco – Premio Tenco potesse darci la motivazione – scrive il rapper e produttore discografico – darebbe prova di grande trasparenza, per rispetto di tutto il progetto, viste anche le motivazioni da cui nasce e di tutti i giornalisti che votano", conclude l'artista. (il Fatto Nisseno)

Targhe Tenco 2024, svelate le cinquine dei finalisti: dal 28 giugno al via il secondo turno di votazioni

migliore album opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo), migliore album di interprete, migliore canzone singola (il premio va agli autori della canzone) e migliore album a progetto (con un unico tema che caratterizzi tutte le canzoni contenute). (SentireAscoltare)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)