Ondate di calore a Cagliari, sale di livello l’allerta del ministero della Salute

Il ministero della Salute ha innalzato al livello 2 (colore arancione) l’allerta per gli effetti sulla salute delle ondate di calore, per la giornata di sabato 20 luglio a Cagliari. Il codice di allerta di livello 2 è scattato per le temperature che andranno dai 22 gradi ai 37, con una temperature massima percepita che sarà superiore. Il sistema di allarme del ministero è finalizzato alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. (SardiniaPost)

Su altre fonti

Il bollettino allegato spiega che «la situazione sinottica europea è caratterizzata dalla presenza di un minimo principale posizionato nei pressi dell’Islanda e di un campo di alta pressione che si estende su gran parte dell’Europa centrale». (L'Unione Sarda.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Per questo motivo la Protezione civile regionale ha emanato un’allerta per ondate di calore per tutta la giornata di domenica. Le temperature massime localmente raggiungeranno valori intorno ai 42 gradi, principalmente nelle zone interne. (Cagliaripad.it)

Temperature in aumento in Sardegna, scatta l’allerta meteo

Prosegue inarrestabile l'ondata di calore dell'estate 2024 con temperature che sfiorano e superano i 40° in diverse città d'Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di ondate di calore per la giornata di domenica 21 luglio con 9 città da bollino rosso. (METEO.IT)

La Protezione Civile regionale invita tutti a prestare la massima attenzione e a seguire queste indicazioni per affrontare l'ondata di calore prevista per la giornata di domani: (YouTG.net)

“La situazione sinottica europea è caratterizzata dalla presenza di un minimo principale posizionato nei pressi dell’’Islanda e di una campo di alta pressione che si estende su gran parte dell’Europa centrale. (Gallura Oggi)