Allerta gialla in Sicilia, vigilia di Natale con condizioni meteo avverse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Protezione civile regionale ha diramato l'avviso di rischio idro-geologico. Prevista allerta gialla fino alle 24:00 di domani. Vigilia di Natale in allerta gialla per gran parte della Sicilia. Il dipartimento regionale di Protezione civile ha diramato il bollettino sul rischio idrogeologico e idraulico relativo alla giornata di domani evidenziando condizioni meteo avverse con rovesci e temporali che hanno fatto scattare il livello di allerta gialla su quasi l’intera isola, città metropolitane incluse. (Quotidiano di Sicilia)
Ne parlano anche altre fonti
Meteo in peggioramento in Sicilia con allerta gialla in 7 province siciliane, tra cui Palermo, martedì 24 dicembre. L’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. (BlogSicilia.it)
A causa del vento è al momento chiuso un tratto della strada statale 113 Settentrionale Sicula , in entrambe le direzioni, in località Gioiosa Marea (Messina). Fino a quando non si avranno condizioni meteo favorevoli, è prevista una deviazione sulla A18 Messina-Catania. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Le condizioni meteorologiche avverse stanno causando disagi alla circolazione e danni, in particolare nelle aree costiere. La Protezione civile siciliana ha emesso l'avviso di allerta gialla in tutta la regione tranne la parte bassa-orientale. (Gazzetta del Sud)
La maggior parte delle oltre 100 richieste di intervento (alberi pericolanti, caduta alberi, salvataggio animali, tettoie pericolanti, soccorso a persone, canne fumarie pericolanti, pali illuminazione stradale pericolanti, muri pericolanti, ascensori bloccati, guaine di tetti pericolanti, intonaci pericolanti, sgombero dovuto a dissesto statico, incidente stradale, cavi elettrici pericolanti, antenna pericolante, frana e caduta massi, recupero autovetture e veicoli, ponteggio pericolante, principio d’incendio, ecc. (AMnotizie.it)
Foto generata con IA (MeridioNews - Edizione Sicilia)
La retrogressione di questa massa d’aria fredda tra Natale e Santo Stefano intensificherà ulteriormente le condizioni meteo già instabili. Martedì 24 dicembre, il tempo sarà perturbato con un contributo significativo di aria gelida proveniente prima dalla Groenlandia, poi dal Mar di Norvegia, e infine dai Balcani. (95047)