Caso Margaret Spada, Carmina (M5S): "Tragedia evitabile. Pronta interrogazione parlamentare"

“La giovane vita di Margaret Spada è stata spezzata a causa dell’ennesima tragedia evitabile. Sarà la magistratura ad accertare ogni responsabilità e le incurie mediche, ma la politica ha il dovere di attivarsi subito per evitare che eventi del genere si ripetano ancora”. Lo scrive in una nota Ida Carmina , deputata del Movimento 5 Stelle. Prosegue Carmina: “Occorre prendere atto della sempre crescente domanda di interventi di medicina estetica e di chirurgia estetica che ha determinato il proliferare di ambulatori destinati all’esecuzione di queste attività, accrescendo la difficoltà a effettuare adeguati controlli sul rispetto dei requisiti di igiene e dei protocolli sanitari. (Nurse Times)

La notizia riportata su altri media

Lo dice la vicenda della 22enne siracusana morta nelle fasi iniziali di una rinoplastica parziale concordata a 2800 euro (20 minuti di intervento) e lo dicono altre testimonianze affluite in rete dopo la notizia di quelle che le è successo. (Corriere Roma)

L'intera comunità di Lentini si è stretta intorno alla famiglia di Margaret Spada, la giovane morta tragicamente durante un intervento di rinoplastica. Ad accompagnare Margaret in questo drammatico ultimo viaggio i genitori e il fidanzato, che aveva accompagnato Margaret a Roma per l'operazione. (Tiscali Notizie)

Lo dicono i medici che... La manovra che probabilmente poteva salvargli la vita non fu eseguita correttamente e tempestivamente. (Virgilio)

Margaret Spada, i Nas in Regione Lazio per acquisire documenti sullo studio dei Procopio

I militari acquisiranno anche la relazione della Asl sul percorso clinico della ragazza. I carabinieri del Nas si sono recati negli uffici della Regione Lazio per acquisire la documentazione relativa al centro medico dove Margaret Spada - la ragazza di 22 anni morto lo scorso 7 novembre - si era recata per un intervento al naso. (Giornale di Sicilia)

Alessandro Vergallo, presidente dell’Aaroi (Associazione anestesisti e rianimatori ospedalieri italiani), commenta così una delle ipotesi sulla morte di Margaret Spada, la ventiduenne arrivata a… (Repubblica Roma)

I carabinieri del Nas, su delega della procura di Roma, sono andati oggi negli uffici della Regione Lazio per acquisire carte e documenti relativi allo studio medico di viale Cesare Pavese di Marco e Marco Antonio Procopio dove lo scorso 4 novembre si era recata Margaret Spada per sottoporsi a un intervento di rinoplastica parziale durante il quale è stata colta da malore ed è morta alcuni giorni dopo. (Repubblica Roma)