Migranti, Ue al bivio: il piano di Meloni (che non piace a Berlino e Madrid)

Per saperne di più:
Ucraina

Giorgia Meloni guida la nuova strategia sui migranti che si sta facendo largo - non senza difficoltà - a Bruxelles, forte del sostegno di Danimarca e Olanda. Al centro del nuovo approccio sui rimpatri, portato nelle scorse ore al summit Ue, i cosiddetti ‘returns hub’, ovvero i centri per i rimpatri dove collocare gli irregolari. Fuori dai confini europei, in Paesi terzi che, modificando le regole vigenti, possono essere definiti sicuri. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Né questo summit di ottobre a Bruxelles è decisivo, ci mancherebbe anche questa. Dall’Albania, dove Giorgia Meloni ha spedito i primi migranti presi dal Mediterraneo, all&rsqu… (L'HuffPost)

Bruxelles, 17 ott. La "priorità" dell'Europa è "prevenire" le partenze di migranti irregolari. (Tiscali Notizie)

Il cotanto bistrattato modello Meloni sull’immigrazione continua ad incassare il gradimento dei principali partner europei. Dalla Germania all’Olanda, dalla Danimarca alla Svezia, dalla Lituania all’Inghilterra, passando poi dalla Francia per arrivare sino alla Grecia. (Nicola Porro)

Lucaselli (FdI): "Accordo Italia-Albania diventato esempio da seguire in Ue"

La presidente della Commissione Europea: "Uno dei principali punti di discussione è stato un approccio comune" (LAPRESSE)

Il Consiglio europeo di ottobre, un summit “di transizione” con la Commissione von der Leyen bis non ancora in carica e le elezioni presidenziali Usa alle porte, sancisce lo spostamento a destra del ‘consensus’ Ue in materia di migrazioni. (Adnkronos)

Lucaselli (FdI): "Accordo Italia-Albania diventato esempio da seguire in Ue" (L'Unione Sarda.it)