Truffe online, a rischio il recupero del denaro se trasferito con bonifici istantanei: cosa sapere

Truffe online, a rischio il recupero del denaro se trasferito con bonifici istantanei: cosa sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione L'allarme del vicequestore Lisa Di Berardino, responsabile della sezione di Polizia giudiziaria della Procura presso il tribunale di Milano e super-esperta di truffe cibernetiche: "Se tutte le banche trasformeranno i bonifici ordinari in istantanei, sarà veramente dura tutelare i cittadini dalle frodi online: sarà, infatti, molto più difficile bloccare pagamenti sospetti in favore di potenziali truffatori". (Sky Tg24 )

Su altre testate

Vorreste assicurarvi di essere davvero al telefono con la vostra banca e non con un truffatore che stia tentando di raggirarvi. Basta aprire l’App o andare sulla pagina di login del sito ing.it, premere il pulsante «È davvero ING? Verifica la chiamata» e autorizzare l’accesso: apparirà un messaggio che confermerà se si sta ricevendo realmente una telefonata da ING oppure no. (Today.it)

A rischio ci sono dati sensibili ma anche e soprattutto i soldi sui nostri conti. Sempre più italiani colpiti da tentativi di truffa bancaria. (QuiFinanza)

Secondo Certfin, solo lo scorso anno il 15% delle truffe in ambito digital banking è avvenuto tramite “spoofing”, una tecnica con cui i frodatori riescono a celare la loro identità per ottenere informazioni riservate e dati sensibili. (la Repubblica)

Truffe online, i bonifici istantanei mettono a rischio il recupero del denaro

Arrivano nuove segnalazioni in merito ai bonifici istantanei, la soluzione semplice e veloce per trasferire denaro da un conto all’altro. (Abruzzo Cityrumors)

Questo l’innovativo sistema escogitato da ING, che compie così un importante passo avanti sulla cybersecurity, specie considerando che la modalità telefonica rappresenta l’80% delle frodi finanziarie in Italia. (Wall Street Italia)

«Se tutte le banche trasformeranno i bonifici ordinari in istantanei, sarà veramente dura tutelare i cittadini dalle frodi online: sarà, infatti, molto più difficile bloccare pagamenti sospetti in favore di potenziali truffatori». (Il Sole 24 ORE)