Monini annuncia: l'extravergine costerà meno. Ma non è una buona notizia, ecco perché

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gambero Rosso ECONOMIA

L'annuncio lo fa Zefferino Monini, AD della omonima industria umbra di olio extravergine di oliva che viene venduto in tutto il mondo: la produzione in Spagna è tornata a livelli normali dopo i cali dello scorso anno e i prezzi sul mercato globale (che sono gli spagnoli a determinare) dovrebbero quindi scendere. Di conseguenza, dovrebbero salire i consumi mondiali. Ma se questa previsione - per altro probabilmente neppure del tutto azzeccata - rende felice un industriale come Monini, al tempo stesso dovrebbe far riflettere su dove vogliamo andare. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una buona notizia per i consumatori che negli ultimi due anni avevano dovuto fare i conti con prezzi a scaffale che erano arrivati a superare i 10 euro al litro. I prezzi dell’olio extravergine di oliva dovrebbero scendere del 30-40% da qui alla fine dell’anno. (Corriere della Sera)

Mentre gli stock di olio di oliva italiano sono praticamente esauriti, portando a una stabilizzazione delle quotazioni dell’extravergine a 9-9,30 euro/kg per la Camera di Commercio di Bari al 17 settembre e a 9,15 euro/kg al 9 settembre per Ismea Mercati, si aspetta di capire le prospettive per la prossima campagna olearia che, comunque, vedranno l’Italia in controtendenza rispetto allo scenario internazionale. (Teatro Naturale)

Dopo lo straordinario successo riscosso lo scorso anno, Bufala Village propone una serie di novità con un palinsesto musicale che vedrà alternarsi da venerdì a domenica la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Bottarte Thamburò ed in chiusura di manifestazione ancora musica dal vivo e cabaret. (Impresa Italiana)

Tra gli scaffali di supermercati ed alimentari, però, c’è un prodotto di prima necessità i cui cartellini saltano all’occhio per il particolare aumento di prezzo registrato: si tratta dell’olio extravergine d’oliva che, non a caso, si è meritato il soprannome di “oro verde”. (altovicentinonline.it)

Mentre si assiste ad una stabilità del mercato, forte anche di scorte ancora sufficienti, gli occhi sono puntati ai nuovi prezzi, con stime comprese tra gli 8,40 e i 9,70 kg. Stabili i mercati esteri, con la Turchia molto attiva nelle esportazioni. (Olivo News)

Appena due giorni fa l’Istat ha pubblicato i dati relativi all’andamento del tasso di inflazione, che rallenta la sua corsa attestandosi al +1,1%, in tale quadro i prezzi del settore alimentare aumentano del +0,9% rispetto allo scorso anno. (Federconsumatori)