Anche nelle agenzie del Piceno disagi e viaggi cancellati

L’ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi, in tutta Italia, circa ottantamila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di mancate vendite per il sistema delle agenzie di viaggio. E’ quanto emerge da un sondaggio di Assoviaggi, l’associazione del turismo organizzato Confesercenti. Quasi nessuna delle agenzie si è salvata: il 96,5% segnala problemi, disdette e mancate prenotazioni o rinvii a data da destinarsi da parte dei viaggiatori. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate E’ la Fiavet-Confcommercio a rivolgersi direttamente a Matteo Piantedosi, per sottoporgli la questione delle complicazioni burocratiche nel rilascio dei documenti per l’espatrio. (LaPresse)

Bene Santanchè e Piantedosi. Danneggia cittadini ed imprese (Agenzia askanews)

Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. Almeno stando al sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da Assoviaggi, associazione del turismo afferente a Confesercenti. (ilmessaggero.it)

Caos passaporti: l'Odissea per avere un appuntamento. Il questore: "Nel post Covid si è tornati a viaggiare. La Brexit ha aumentato le richieste" (il Dolomiti)

Lo afferma Giovannino Montanari, presidente provinciale della Fiavet, la federazione agenti di viaggio e tour operator, che nel Riminese raccoglie una cinquantina di aziende, circa metà di quelle operative. (il Resto del Carlino)

Dopo che ItaliaOggi ha evidenziato il blocco e le difficoltà nelle procedure di rilascio dei passaporti (si veda ItaliaOggi del 26/1/23), ieri il Ministro del turismo Daniela Santanchè ha avuto un "proficuo colloquio" con il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che porterà a formulare soluzioni concrete nei prossimi giorni. (Italia Oggi)