Petrolio, Goldman: capacità globale limita rialzo prezzi da tensioni Israele-Iran

I prezzi del greggio sono aumentati di circa il 10% la settimana scorsa, da quando l'Iran ha lanciato il suo attacco missilistico su Israele martedì, portando il mercato a rivalutare i rischi di un'escalation del conflitto e i rischi che ciò comporterebbe per l'approvvigionamento in Medio Oriente. Oggi il petrolio è in ulteriore rialzo , con il Brent sopra i 79 dollari al barile e il WTI sopra i 76 dollari al barile, con gli investitori in attesa di sapere se Israele reagirà all'attacco missilistico dell'Iran. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In ogni caso, un allargamento del conflitto rischia di pesare sulla produzione di greggio e di spingere ulteriormente al rialzo le quotazioni. Il pericolo immediato è una perdita di forniture da Teheran, ma non si esclude uno scenario più estremo con l’interruzione dei flussi petroliferi attraverso lo stretto di Hormuz. (Finanzaonline)

Il FTSE 100 apre in leggero rialzo; i minatori di metalli preziosi bloccano i guadagniIl benchmark britannico FTSE 100 ha iniziato la settimana in rialzo, sostenuto da un rally su ampia base e da un rapporto più morbido sul mercato del lavoro, mentre i titoli minerari dei metalli... (Marketscreener IT)

Che nell’ottava dei mercati hanno portato il Brent, riferimento europeo per le quotazioni di greggio, sopra 78 dollari al barile, l’8% in più di una settimana prima. Venerdì sera il presdente americano Biden ha suggerito a Tel Aviv di “pensare alternative” all’attacco ai pozzi di petrolio iraniani. (la Repubblica)

🛢️Il petrolio guadagna oltre il 2%

Cosa sta succedendo ai prezzi del petrolio dopo le dichiarazioni rilasciate da Biden nella notte sulla guerra in Medioriente: leggera attenuazione anche se restano ai massimi. Il dollaro diventa bene rifugio. (FIRSTonline)

Crisi in Medio Oriente e prezzi del petrolio alle stelle. Carburanti, ecco qual è l'incidenza delle tasseMissing Credit Le quotazioni del greggio Il Wti americano, dopo il balzo del 5% di giovedì, continua a salire toccando quota 74 dollari mentre il Brent europeo viaggia intorno ai 78 dollari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Durante il fine settimana, non c'è stato alcun attacco di rappresaglia da parte di Israele nei confronti dell'Iran, il che potrebbe essere legato alla dichiarazione di Biden di venerdì scorso. (XTB)