Fitto vicepresidente della Commissione europea: accordo in bilico a Bruxelles
Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo della Commissione europea. I partiti politici del Parlamento Ue hanno trovato un accordo che ha permesso all'italiano di ottenere il via libera dell'Aula, dopo uno scontro all'ultimo secondo sulla socialista spagnola Teresa Ribera, che sembrava aver fatto saltare tutto in aria. I destini dei due candidati alla vicepresidenza erano legati, se cadeva uno cadeva anche l'altra. (EuropaToday)
Ne parlano anche altri media
Una nomina prestigiosa, non solo per il governo ma per l’Italia. Stallo in Europa sui vicepresidenti esecutivi, Raffaele Fitto ancora in bilico così come la spagnola Teresa Ribera. (Nicola Porro)
– È una partita allo sfinimento quella che sta cercando di portare Raffaele Fitto e Teresa Ribera alla vicepresidenza della Commissione Ue. La conclusione, quale che sia, e se ci sarà, arriverà domani mattina all’audizione di Teresa Ribera al Congresso spagnolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I socialisti spagnoli aprono alla nomina di Raffaele Fitto a commissario Ue, in cambio dello sblocco di quella delle vicepremier spagnola Teresa Ribera, osteggiata dal Partito Popolare. Lo segnalano fonti governative al quotidiano spagnolo (Secolo d'Italia)
La ratifica dei loro incarichi da parte del Parlamento Europeo avverrà stasera. (Nicola Porro)
Nell’attesa dell’esito di quella che qualcuno, con una certa licenza poetica, chiama la riedizione della “guerra civile spagnola”. Tutto fermo, mentre si continua a tessere la tela negoziale. (ilmessaggero.it)
Le ultime opzioni in campo e il piano B Mario Draghi (Milano Finanza)