Europa League: le prospettive di Roma e Lazio nella seconda competizione europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Goal Italia SPORT

Europa League: le prospettive di Roma e Lazio nella seconda competizione europea Le due squadre capitoline si giocano le loro chance nella seconda competizione europea Roma e Lazio stanno per iniziare il loro percorso Europa League, nella prima edizione con la nuova riforma in vigore. Il format delle altre due competizioni è sostanzialmente uguale a quello già in uso nella Champions League con una fase campionato da 36 squadre: l’unica variante è in Conference dove la prima fase dura 6 partite invece che 8. (Goal Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo il terzo pareggio consecutivo a reti bianche maturato nel match dell'Allianz Stadium contro il Napoli, la Juventus vuole ritrovare una vittoria che in campionato manca ormai dalla seconda (SpazioJ)

Due anni fa la Roma ha sfiorato l’Europa League, perdendo solo in finale con il Siviglia, in questa stagione i giallorossi puntano a tornare tra le migliori squadre della competizione e, numeri alla mano, hanno tutte le carte in regola per farlo, dopo una semifinale persa solo pochi mesi fa contro il Bayer Leverkusen. (Calciomercato.com)

Aumentano le partecipanti e cambia il format: è la nuova UEFA Europa League pensata dall’organo calcistico europeo, che sfida la Superlega. In effetti, i format per i tre tornei internazionali del Vecchio Continente assomigliano moltissimo a quella competizione, per ora abbandonata, spinta da Juventus, Barcellona e Real Madrid. (CalcioMercato.it)

Oltre all’aspetto economico legato ai premi riservati ai club partecipanti, tra gli aspetti diversi rispetto al recente passato c’è anche il tema legato alle novità regolamentari. Da una parte c’è il sorteggio, dall’altra le norme che regoleranno eventuali arrivi a pari punti nella prima fase. (Calcio e Finanza)

Dopo la Champions League riparte anche l'Europa League con la prima giornata che inizia di mercoledì: si parte alle 18.45 con il doppio impegno Bodo Glimt-Porto e Az-Elfsborg.Il programma continua alle 21 con altre sette sfide: spiccano Dynamo Kyiv - Lazio, Galatasaray - PAOK e Manchester United - Twente. (Calciomercato.com)

In Europa i biancocelesti proveranno a dare una dimostrazione di solidità, che finora è mancata in campionato: 8 gol subìti in 5 partite e nessun clean sheet. La Lazio di Marco Baroni (per lui esordio assoluto in una competizione europea) debutta contro la Dinamo Kiev , sul neutro di Amburgo. (Tuttosport)