La presa di posizione delle aziende altoatesine contro la patente a crediti sui cantieri: «Ignorate le esigenze delle imprese»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BOLZANO. Oltre mille le aziende altoatesine che hanno aderito alla petizione lanciata in giugno da Cna Alto Adige e lvh.apa contro la misura che entra in vigore il 1° ottobre. Le associazioni di categoria: “La vicenda dimostra lo scarso rispetto del sistema verso le aziende, in particolare delle pmi”. "Sì alla sicurezza sul lavoro, no alle ennesime scartoffie che non fanno altro che rallentare il lavoro, con costi per le aziende". (Alto Adige)
La notizia riportata su altre testate
Il quadro normativo relativo al nuovo sistema di qualificazione delle imprese e i lavoratori autonomi tramite crediti, introdotto dall'art. (NT+ Lavoro)
Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili. La misura introdotta dall’art 27 del D.Lgs.81/2008, così come delineato dal DL 19/2024, costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che mira a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso un meccanismo legato alla gestione dei crediti. (TuttOggi)
– esperienza, anche minima, nella mansione Orario di Lavoro 23h settimanali dal lunedì al sabato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Man mano che il sistema della patente a crediti entrerà a regime, le imprese sperimenteranno questa prima germinale forma di qualificazione. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Visto che il portale per la presentazione delle richieste sarà attivo solo da quella data, viene introdotto un regime transitorio che consente a imprese e lavoratori autonomi di inviare già da ora un’autocertificazione tramite Pec. (il Resto del Carlino)
In attuazione del suddetto decreto, l'Ispettorato Nazionale del lavoro ha pubblicato la Circolare n. (Build News)