Al via il nuovo anno scolastico. Molte le novità, arriva anche l'AI e in alcuni istituti sarà vietato l'uso dello smartphone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Concluse le vacanze e riposti i libri estivi e i teli da mare, la prossima settimana in 12 regioni italiane, dal Trentino alla Sardegna, inizierà il nuovo anno scolastico, caratterizzato da numerose novità, tra cui l'uso dell'intelligenza artificiale e il debutto del liceo Made in Italy. Il primo suono della campanella sarà lunedì 9 settembre per gli studenti della Provincia autonoma di Trento. Seguiranno, l'11 settembre, gli alunni di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto, mentre il 12 toccherà a Campania, Lombardia, Molise, Sicilia e Sardegna. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

La dichiarazione di guerra all’utilizzo dei cellulari nelle aule. La reintroduzione del diario cartaceo, nella stessa ottica analogica. (Il Mattino di Padova)

Il tutto, conservando l’autonomia decisionale dei vari istituti che potranno decidere di anticipare di qualche giorno. In alcune zone d’Italia la scuola ha già preso il via, come a Bolzano (iniziata il 5 settembre) e in Trentino, dove l’anno scolastico 2024-2025 è iniziato lo scorso 9 settembre. (Quotidiano di Sicilia)

L’estate, ormai, è quasi finita, e il suono della prima campanella è sempre più vicino, ma non per tutti le lezioni riprenderanno lo stesso giorno. (idealista.it/news)

L'11 toccherà a Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. Gli ultimi a rientrare in classe saranno invece gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, il 16 settembre. (Today.it)

(Adnkronos) – Dall’acquisto della cancelleria alla scelta di astucci e zaini, dalla sicurezza tra i banchi alle norme da seguire per portare i bambini in auto o bici. (CremonaOggi)

Si avvicina il suono della prima campanella che segnerà l'apertura delle scuole e l'avvio dell'anno scolastico 2024/2025. Da calendario regionale la maggior parte delle scuole abruzzesi riaprirà lunedì 16 settembre ma, complice l'autonomia scolastica, ci saranno dei rientri scaglionati che proseguiranno fino alla metà del mese. (Il Capoluogo)