Putin: “Potremmo colpire i Paesi dei missili sparati contro di noi”
Mosca risponde a Londra, Washington e Kiev. Putin risponde al mondo. Il nuovo missile balistico a medio raggio si abbatte sull’Ucraina: l’Oreshnik, privo di testata nucleare, ha colpito il complesso militare industriale che si trova nei dintorni di Dnipro. Il fuoco che lascia tra le macerie è apocalittico. E anche le parole che usa Putin … (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Lo ha dichiarato Vladimir Putin, certo del fatto che i missili a lungo raggio occidentali usati per colpire il territorio russo negli ultimi giorni «non possono essere manovrarti senza specialisti dei paesi in cui sono state prodotti». (il manifesto)
L'Ucraina accusa la Russia di aver usato dei missili balistici intercontinentali in un attacco nell'area di Dnipro. Da Mosca è arrivato un no comment nel corso di un briefing della portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Perché la Russia avrebbe usato un missile balistico intercontinentale per colpire un obiettivo in Ucraina? La domanda è inevitabile in una giornata caratterizzata da un evento anomalo nella guerra. Nella regione di Dnipro, secondo Kiev, è caduto un missile RS-26 Rubezh, che ha una gittata di quasi 6000 km e può essere armato con testate nucleari. (Adnkronos)
La Russia "ha il diritto" di colpire i Paesi che hanno fornito le armi usate dall'Ucraina per colpire obiettivi in territorio russo, dice Putin rompendo il silenzio dopo le news e gli eventi degli ultimi giorni. (Adnkronos)
Il presidente russo, apparso in tv per rivolgere un discorso alle forze armate sulla situazione in Ucraina (nei giorni scorsi ci sono stati diversi lanci dei missili ATACMS americani e degli Storm Shadow di fabbricazione britannica sul territorio russo ndr), sembra sempre più vicino a passare dalle parole ai fatti. (Liberoquotidiano.it)
fuoriprogramma per Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, durante la conferenza stampa al Cremlino. Nel bel mezzo di un briefing con i giornalisti, la portavoce di Sergej Lavrov riceve una telefonata. (Open)