Crisi e lavoro, nubi nere anche su Electrolux

Nuove e dense nubi grigie si addensano sulle zone produttive del Fabrianese: dopo l’annuncio della chiusura della cartiera Fedrigoni a Rocchetta e il ridimensionamento del comparto F3 di Fabriano con 195 esuberi torna alla ribalta il caso Electrolux. Sono stati richiesti contratti di solidarietà per un centinaio di operai e 85 dipendenti dello stabilimento di Cerreto D’Esi dove si producono cappe aspiranti di alta gamma. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

L'accordo quadro prevede norme più cogenti del passato sulla rotazione del personale, oltre che percentuali massime di scarico di ore individuali al 65% con una media di stabilimento del 60%. È stato siglato oggi a Venezia Mestre un accordo quadro sull’utilizzo dei contratti di solidarietà per gli stabilimenti di Solaro, Porcia, Forlì e Cerreto D’Esi. (Fiom-Cgil)

Un accordo quadro che punta a ridurre l’orario di lavoro degli operai in funzione degli esuberi dichiarati dall’azienda. (Il Friuli)

Il mercato degli elettrodomestici non tira, l'Electrolux è costretta a ricorrere di nuovo ai contratti di solidarietà. «Su questo abbiamo iniziato il confronto, chiedendo criteri di rotazione del personale rigorosi ed equi», fa sapere Gianni Bianchin, segretario della Fim «periodi di preavviso più lunghi per i cambiamenti di orario, nonché maggiore chiarezza in alcuni passaggi a nostro avviso ambigui che potrebbero essere interpretati in modo lesivo dei diritti dei lavoratori». (Nordest Economia)

ELECTROLUX: PERMANE LA CRISI; SI APRE LADISCUSSIONE SUI CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ.

«Un ammortizzatore sociale per scongiurate esuberi». Sono queste le basi sulle quali si avanzerà la richiesta dei contratti di solidarietà per circa 100 operai e 85 dipendenti dello stabilimento di Cerreto D'Esi (Ancona) della Electrolux (ilgazzettino.it)

Dovrebbe essere una delle misure che la multinazionale svedese comunicherà oggi ai sindacati, all’incontro programmato a Mestre: una richiesta che avanzerà a seguito della costante contrazione dei volumi produttivi. (il Resto del Carlino)

I volumi tra l’altro calano proprio nei segmenti … Condividi questa paginaComunicato SindacaleELECTROLUX: PERMANE LA CRISI; SI APRE LADISCUSSIONE SUI CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ. (Fim Cisl)