Blog | Cosa è e a cosa serve Bluesky Firehose? #Apropositodidati
Chi vi scrive predica da anni di evitare gli ambienti tossici, le piattaforme opache e i luoghi dove siamo considerati prodotti a nostra insaputa. Ho invitato a provare Telegram al posto di WhatsApp, Diaspora al posto di Facebook, Mastodon al posto di Twitter quando ancora si chiamava Twitter. E ora non avrei nessun problema a promuovere Bluesky al posto di X. Per quanto possa non piacere il nuovo padrone di Twitter, ci vuole ben altro che Elon Musk e le sue sparate sulla democrazia e sul giornalismo per convincere le persone ad abbandonare i propri followers. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
La notizia è di quelle che fanno riflettere: Bluesky ha raggiunto i 15 milioni di iscritti. Una goccia nell’oceano dei social network, certo, ma con una crescita vertiginosa nell’ultimo periodo che fa ben sperare per il futuro della piattaforma. (macitynet.it)
Il mondo dei social network è estremamente ampio e sono tante le piattaforme di questo genere che popolano il web, alcune conosciute alla maggior parte degli utenti, altre più settoriali o, semplicemente, meno famose. (Fastweb Plus)
L'Unione Europea ha dichiarato che Bluesky, l'alternativa a X che ha raggiunto 20 milioni di iscritti in poche settimane, viola le regole del Digital Services Act (DSA) in materia di divulgazione delle informazioni. (Tom's Hardware Italia)
Bluesky, l’alternativa a Twitter, è sotto i riflettori dell’Unione Europea per presunte violazioni delle norme del Digital Services Act (DSA). Sebbene la piattaforma non abbia ancora raggiunto lo status di “grande piattaforma online” regolato dal DSA, l’UE ha rilevato irregolarità relative alla trasparenza delle informazioni, secondo quanto riportato da Reuters. (Lega Nerd)
Elon Musk ha trasformato X.com, l'ex Twitter, in un social network al centro di polemiche e divisioni. (Focus)
È successo soprattutto in concomitanza con la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi, di cui Musk è stato promotore e presto parte della nuova amministrazione, evento che ha portato varie persone e società ad abbandonare X. (TuttoTech.net)