Santa Lucia, Lomanto: "Siracusa piange, diciamo no al male per rieducare le coscienze"

Santa Lucia, Lomanto: Siracusa piange, diciamo no al male per rieducare le coscienze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SiracusaOggi.it INTERNO

“In questi giorni Siracusa piange per l’efferato delitto accaduto con inaudita violenza nelle strade della nostra Città”. Nel suo discorso dal balcone, l’arcivescovo Francesco Lomanto non dimentica l’attualità e ricorda l’omicidio di Christian Regina. Vicenda che vede un 16enne arrestato con l’accusa di omicidio. “Siracusa piange col sangue versato da Santa Lucia, con le Lacrime della Madonna, ma anche col dolore delle mamme e dei papà che inermi vedono l’inutile e disumana violenza”, sottolinea l’alto prelato. (SiracusaOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tutto secondo copione e tradizione, Siracusa ha abbracciato la sua Patrona - Protettrice Santa Lucia, nella classica festa del 13 dicembre. Ma non è stata una festa per tutti. (Virgilio)

Posted at 12:43h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Oggi, 13 dicem­bre, si festeggia Santa Lucia, protettrice dei ciechi, degli ocu­listi, di sarti e ricamatrici. (Studio 100)

Per la festa di Santa Lucia, lettera del papa all’arcivescovo di Siracusa. Servizio di Rita Salerno Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Il 13 dicembre è Santa Lucia: storia, tradizioni e simboli

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che questa fobia è talmente comune da influenzare la vita di tutti i giorni di milioni di persone: sembra infatti che si esca meno di casa, con conseguenze sulla vendita di servizi e sulle abitudini quotidiane. (CremonaOggi)

Proprio i dolci sono i protagonisti indiscussi di questa festa che accomuna generazioni di bergamaschi. Un gesto tenero di amore e affetto verso l’asinello di Santa Lucia, che illumina la notte più lunga dell’anno portando in dono ai più piccoli regali e, soprattutto, una mare di dolci. (Prima Bergamo)

Il suo culto nasce a Siracusa, la sua città natale, dove visse e subì il martirio nel 304 d.C. Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle figure più amate della tradizione cristiana e popolare. (Gazzetta del Sud)