Santa Lucia, Lomanto: "Siracusa piange, diciamo no al male per rieducare le coscienze"

“In questi giorni Siracusa piange per l’efferato delitto accaduto con inaudita violenza nelle strade della nostra Città”. Nel suo discorso dal balcone, l’arcivescovo Francesco Lomanto non dimentica l’attualità e ricorda l’omicidio di Christian Regina. Vicenda che vede un 16enne arrestato con l’accusa di omicidio. “Siracusa piange col sangue versato da Santa Lucia, con le Lacrime della Madonna, ma anche col dolore delle mamme e dei papà che inermi vedono l’inutile e disumana violenza”, sottolinea l’alto prelato. (SiracusaOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tutto secondo copione e tradizione, Siracusa ha abbracciato la sua Patrona - Protettrice Santa Lucia, nella classica festa del 13 dicembre. Ma non è stata una festa per tutti. (Virgilio)

La sua festa è particolarmente sentita in diverse regioni italiane e in alcune aree del Nord Europa, dove il suo nome è associato alla luce e alla speranza. Il suo culto nasce a Siracusa, la sua città natale, dove visse e subì il martirio nel 304 d. (Gazzetta del Sud)

Oggi, 13 dicem­bre, si festeggia Santa Lucia, protettrice dei ciechi, degli ocu­listi, di sarti e ricamatrici. Posted at 12:43h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI (Studio 100)

A Melfi sta per accendersi il tradizionale falò di Santa Lucia! Ecco la novità di quest’anno

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che questa fobia è talmente comune da influenzare la vita di tutti i giorni di milioni di persone: sembra infatti che si esca meno di casa, con conseguenze sulla vendita di servizi e sulle abitudini quotidiane. (Adnkronos)

Poi una piazza Duomo gremita ha accolto l’uscita del simulacro argenteo. Stamattina la celebrazione in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, nel corso della quale è stato letto il messaggio inviato da Papa Francesco. (Giornale di Sicilia)

Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. Torna a Melfi la tradizionale festa di Santa Lucia in programma il 13 Dicembre. (vulturenews.net)