Influenza australiana, allarme di Pregliasco sul virus H3N2: "La variante più aggressiva degli ultimi 10 anni"

Influenza australiana, allarme di Pregliasco sul virus H3N2: La variante più aggressiva degli ultimi 10 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

Non è ancora arrivata ufficialmente in Italia, ma nell’emisfero sud del mondo la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2. Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, per il quale questa influenza è “la più pesante degli ultimi 10 anni”. Pregliasco sull’influenza australiana Nessun allarmismo, ma prevenzione Le caratteristiche del virus H3N2 Pregliasco sull’influenza australiana Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano, ha parlato della stagione influenzale e del probabile, prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Quali sono i sintomi che caratterizzano le diverse manifestazioni virali? Tra queste l’influenza occupa il primo posto assoluto, visto il gran numero di contagi (nei prossimi quattro mesi se ne attendono 15 milioni) che costringono gli italiani a casa per una settimana. (la Repubblica)

Ma cos'è? Di cosa si tratta e quali sono i suoi sintomi? I dettagli del virus Quando parliamo di influenza australiana bisogna fare una premessa. (Quotidiano di Sicilia)

Il primo caso italiano di influenza stagionale (del tipo H1N1pdm) è stato individuato a Novara, in un paziente stabile e in condizioni discrete; questo episodio, però, sembra derivare da un virus influenzale diverso da quello australiano. (Pazienti.it)

Covid, Vaia: "L'influenza è peggio? No, tutti i virus respiratori devono preoccupare"

Influenza australiana: sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni (iLMeteo.it)

Quindi, a meno che successivamente non arrivi anche l'H3N2, l'epidemia stagionale potrebbe rientrare nella media di quelle degli anni scorsi. L'influenza arriva in Italia, con la variante australiana. Nel nostro Paese, il primo caso è stato individuato a Novara: in un uomo di 42 anni. (R101)

Tutti gli oltre 200 virus respiratori che circolano in inverno ci devono preoccupare nella maniera giusta: Covid, virus influenzali, virus parainfluenzali, virus respiratorio sinciziale, senza dimenticare le malattie respiratorie" di altra origine. (Adnkronos)