Influenza australiana, allarme di Pregliasco sul virus H3N2: "La variante più aggressiva degli ultimi 10 anni"

Non è ancora arrivata ufficialmente in Italia, ma nell’emisfero sud del mondo la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2. Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, per il quale questa influenza è “la più pesante degli ultimi 10 anni”. Pregliasco sull’influenza australiana Nessun allarmismo, ma prevenzione Le caratteristiche del virus H3N2 Pregliasco sull’influenza australiana Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano, ha parlato della stagione influenzale e del probabile, prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Quali sono i sintomi che caratterizzano le diverse manifestazioni virali? Tra queste l’influenza occupa il primo posto assoluto, visto il gran numero di contagi (nei prossimi quattro mesi se ne attendono 15 milioni) che costringono gli italiani a casa per una settimana. (la Repubblica)

"A chi dice che l'influenza quest'anno è peggio del Covid, dico che non è così. "Non a caso, al ministero della Salute l'osservazione viene effettuata con RespiVirNet", sistema di sorveglianza integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori, "e con il sostegno dell'Istituto superiore di sanità". (Adnkronos)

Lo scorso anno 14,6 milioni di italiani sono stati colpiti da sindromi simil-influenzali, con un picco registrato nelle ultime due settimane del 2023. Ottobre apre le porte alla nuova influenza. (la Repubblica)

Influenza australiana: sintomi e prevenzione. “ecco come distinguerla dagli altri virus”

Con l’arrivo dell‘autunno torna anche l‘influenza e tutte le misure di previdenza del caso. A differenza degli altri anni però, questa volta c’è una nuova variante in circolo: l’influenza australiana. Ma cos’è? Di cosa si tratta e quali sono i suoi sintomi? Cos’è l’influenza australiana (Quotidiano di Sicilia)

Dopo le verifiche, però, il paziente è risultato colpito dal virus H1N1pdm (e non dal più pericoloso H3N2, che ha interessato l'Australia). Il ceppo isolato, infatti, non sembra essere aggressivo quanto il 'parente' oceanico. (R101)

L’influenza australiana sta iniziando a manifestarsi anche in Italia. Ne parliamo con Mauro Pistello, direttore dell'Unità Operativa di Virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa. (LA NAZIONE)