La Senna alle Olimpiadi nasconde un'altra trappola: il video impressionante del nuoto controcorrente

A cura di Gabriele Mento Continua a far discutere la Senna, con atleti finiti in ospedale a causa dell'escherichia coli e con la gastroenterite, e allenamenti annullati anche in vista delle gare di nuoto in acque libere, che si disputeranno giovedì 8 e venerdì 9 agosto. Oltre a questo, c'è un altro avversasrio che gli atleti in gara si trovano a dover affrontare, ed è la corrente contraria che può fortemente ostacolare l'azione degli atleti, come accaduto ieri durante la staffetta mista di triathlon. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Attenzione: avvertire nausea e vomito dopo intensi sforzi fisici o impegnative gare sportive non è un fenomeno legato esclusivamente, come in questo caso, al nuotare in acque probabilmente contaminate (Il Fatto Quotidiano)

I BATTERI MONITORATI Mentre i livelli di batteri Escherichia coli rientravano nella soglia accettabile, i livelli di un altro batterio, gli Enterococchi, non lo erano. (Eurosport IT)

Dopo i malori delle ultime ore tra gli atleti del triathlon, l’organizzazione del nuoto mondiale ha preferito evitare gli allenamenti a due giorni dalla 10 km. (Open)

Senna inquinata, è ancora allarme: annullato allenamento della 10 km

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Alle Olimpiadi di Parigi, purtroppo, il tema del giorno (e dell’intera edizione) continua a essere l’inquinamento e l’impraticabilità della Senna. A far riflettere, ora, è il paradosso che incombe sulla figuraccia più grande di questi Giochi: gli allenamenti in programma oggi – martedì 6 agosto – sono stati annullati (la quinta sessione sospesa, per l’esattezza) perché l’acqua è stata ritenuta “non adatta per nuotare“, ma le gare si faranno. (Il Fatto Quotidiano)

Archiviato il triathlon, il fiume dovrebbe ospitare le gare del nuoto di fondo (giovedì la 10 km femminile, il giorno dopo quella maschile) ma intanto il Comune di Parigi, il Comitato organizzatore dei Giochi e la World Aquatics, la Federazione internazionale di nuoto, hanno annunciato la decisione di cancellare l'allenamento previsto per oggi. (il Giornale)