VIDEO | Tajani: “Presto una giornata a difesa dell’italiano. Chi usa più il congiuntivo?”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

VIDEO | Tajani: “Presto una giornata a difesa dell’italiano. Chi usa più il congiuntivo?” Il vicepremier Antonio Tajani vuole organizzare una giornata dell'italofonia per dimostrare quanto sia importante la lingua italiana, secondo lui sempre più "bistrattata" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Intendo organizzare una giornata dell’italofonia, dove intendo invitare Santa Sede, San Marino, Svizzera, Malta, alcuni Paesi dell’Africa del nord, Argentina e Brasile, Stati Uniti e Canada (Dire)

Ne parlano anche altre fonti

LRoma, 13 set. (il Dolomiti)

MATTARELLA: POCHE RISORSE PUBBLICHE PER LINGUA ITALIANA Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Dal 17 al 21 settembre 2024, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il XV Congresso Nazionale della Societas Herpetologica Italica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Riccardi: “Le prove degli studenti sono impietose, non so come arrivano all’Università. Contro l’impoverimento culturale, rivalutiamo ruolo dei maestri” Di (Orizzonte Scuola)

Il nostro Paese è stato sempre, per motivi di bilancio, piuttosto indietro rispetto a quello che gli altri grandi Paesi europei stanno facendo per la loro lingua, ma la Dante Alighieri copre questo versante e la passione consente di supplire a questo minore sostegno pubblico”, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia inaugurale dell’84° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri. (OglioPoNews)

“Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani”: le parole di Massimo D’Azeglio, pronunciate nel 1861, all’indomani dell’unità d’Italia per incitare tutti a una coesione reale, non solo geografica e politica, potrebbero essere oggi parafrasate per invitare tanti cittadini a governare meglio la nostra lingua. (Tecnica della Scuola)