Germano "Il corpo di Berlinguer raccontava il peso della responsabilità"

"Credo molto nella comunicazione inconsapevole dei nostri corpi. Il corpo di Berlinguer, la sua prossemica involontaria, raccontava un senso di inadeguatezza, di fatica, e anche il peso della responsabilità. Il suo corpo raccontava qualcosa, e anche in quello è stato una fonte di ispirazione". Così Elio Germano oggi alla Festa del cinema di Roma, durante la conferenza stampa di Berlinguer - La grande ambizione di Andrea Segre, incentrato sull'ex segretario del Partito Comunista Italiano e sulla sua guida del partito negli anni Settanta. (Tiscali)

Ne parlano anche altri giornali

Il film di Andrea Segre dedicato a cinque anni cruciali, dal 1973 al 1978, della vita di Enrico Berlinguer apre mercoledì 16 ottobre, la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, e sarà presentato in concorso Progressive Cinema. (la Repubblica)

Il segretario comunista è, per molti versi, diventato il simbolo di una “buona politica”, da ricordare con nostalgia, e da contrapporre alla desolante “cattiva politica” del tempo presente. Non senza forzature del tutto anacronistiche: Berlinguer è stato talvolta presentato come l’antesignano di Tangentopoli, per la sua insistenza sulla “questione morale”, o addirittura come il profeta dell’antipolitica. (cinematografo.it)

BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE RED CARPET (Fondazione Cinema per Roma)

In "Berlinguer - La grande ambizione" Elio Germano è Enrico Berlinguer: "Il terrorismo rosso non era vicino all'ideologia del partito comunista"

Si apre oggi la Festa del Cinema di Roma che, ormai più che maggiorenne, con l'edizione numero 19 si srotola in varie «location » della Capitale a partire da quella centrale dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dove, sul lunghissimo red carpet, sfilerà anche il nuovo ministro della Cultura Alessandro Giuli prima della proiezione del film di apertura, Berlinguer. (il Giornale)

Berlinguer ti voglio bene: inizia dunque così, con una dichiarazione d’amore verso uno dei grandi protagonisti della nostra Storia, la diciannovesima Festa del Cinema di Roma e sarà Elio Germano a dare vita al segretario del Partito comunista italiano e alla sua utopia di conciliare socialismo e democrazia nel film di apertura Berlin- guer - La grande ambizione. (Elle)

La grande ambizione" Elio Germano è Enrico Berlinguer: "Il terrorismo rosso non era vicino all'ideologia del partito comunista" (La Stampa)