Libano, 60mila chiamate e sms ai civili: “Evacuate”. Torna la “guerra psicologica” di Israele già usata nel 2006. L’Onu denunciava: “Tempi troppo stretti, uccise persone in fuga”

Libano, 60mila chiamate e sms ai civili: “Evacuate”. Torna la “guerra psicologica” di Israele già usata nel 2006. L’Onu denunciava: “Tempi troppo stretti, uccise persone in fuga”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Non solo i cercapersone e i walkie-talkie che esplodono, o i volantini abitualmente diffusi a Gaza e in Cisgiordania. La guerra di Israele a Hezbollah passa anche attraverso il telefono. Le autorità locali hanno reso noto che decine di migliaia di chiamate hanno raggiunto i civili in tutto il Libano invitandoli a “evacuare rapidamente“. Non soltanto nel sud del paese, dove le Israel Defense Forces bombardano da giorni e centinaia si famiglie sono in fuga dalle loro case, ma perfino a Beirut (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Israele ha quasi completamente spostato la sua attenzione nella sua guerra a fronti aperti verso il confine sud del Libano. La recente operazione che ha colpito il sistema di comunicazione di Hezbollah è stata estremamente sofisticata a livello di intelligence, e sembra chiaramente parte di un’operazione profonda e complessa, con molteplici obiettivi e fasi. (Il Fatto Quotidiano)

A riferirlo è il Times of Israel, precisando che è la quarta volta dall'inizio della guerra che le Idf (Israel Defence Forces) bombardano la capitale libanese. L’obiettivo era Ali Karaki, comandante di Hezbollah per il fronte meridionale e numero 3 dell’organizzazione islamista, rimasto ucciso nel bombardamento. (Il Giornale d'Italia)

ROMA (ITALPRESS) – I caccia israeliani hanno condotto questa mattina un massiccio attacco aereo contro postazioni Hezbollah nel sud del Libano e nella Bekaa. Afferma che ulteriori dettagli saranno forniti in seguito. (SardiniaPost)

L’Allarme di Ualid Rabah: La Minaccia delle Guerre Tecnologiche e gli Omicidi Israeliani in Libano con l’Uso di Cercapersone come Armi

Hezbollah ha risposto con il lancio di centinaia di razzi, che sono arrivati fino a Haifa. Israele ha incrementato attentati e bombardamenti in Libano, Hezbollah ha aumentato il lancio di razzi. La tensione non è mai stata così alta. (LifeGate)

Il portavoce delle Idf (Israel Defence Forces) Daniel Hagari non ha escluso un’operazione di terra, mentre proprio le Idf chiedono l’evacuazione della valle della Bekaa (o Beqa), sempre nel sud del paese e non lontano dal confine con la Siria: "I terroristi di Hezbollah avevano pianificato di lanciare un pesante missile da crociera contro Israele da un'abitazione civile nel sud del Libano". (Il Giornale d'Italia)

Di Marlene Madalena Pozzan Foschiera (IlSudest)