Isa, arrivano gli avvisi fiscali sulle anomalie. Ecco come mettersi in regola

Partono gli avvisi fiscali dell’Agenzia delle Entrate per segnalare le anomalie Isa riscontrate nel triennio 2022-2022. La comunicazione, che arriverà direttamente nel cassetto fiscale dei contribuenti, permetterà ai diretti interessati di mettersi in regola utilizzando il ravvedimento operoso. In alternativa, quanti avessero ricevuto gli avvisi fiscali sulle anomalie Isa, hanno la possibilità di fornire i chiarimenti e le spiegazioni necessarie all’AdE per far luce sulla propria posizione. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Partite IVA, partono i controlli fiscali sugli ISA: con il provvedimento del 1° luglio 2024 l'Agenzia delle Entrate ha definito regole e criteri per predisposizione delle lettere di compliance in caso di anomalie per i periodi d'imposta 2020-2022 Partite IVA, al via nuovi controlli fiscali che questa volta riguarderanno le anomalie ISA. (Informazione Fiscale)

L’Agenzia delle Entrate ha iniziato a inviare gli avvisi ai contribuenti soggetti agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) relativi alle anomalie riscontrate nei dati dichiarati per il triennio 2020-2022. (PMI.it)

Le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n 281202 del 1 luglio con Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. (Fiscoetasse)

Isa 2024, l’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per applicarli correttamente

Sono 25 le tipologie di incongruenza che le Entrate hanno individuato in relazione agli Isa applicabili al triennio 2020-2022. Si tratta di comunicazioni per le quali i contribuenti possono fornire chiarimenti e spiegazioni sull’anomalia rilevata tramite l’apposito software messo a disposizione dalla Entrate «Comunicazioni anomalie 2023»; l’applicazione consente di descrivere, esclusivamente in modalità testuale, le informazioni... (NT+ Fisco)

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento prot. 281202/2024 del 01 luglio 2024, ha chiarito le modalità con cui metterà a disposizione dei contribuenti tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), elementi e informazioni indicatori di anomalie riscontrate, al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale. (Diritto Bancario)

Come devono essere applicati al periodo d’imposta 2023 gli Isa 2024? Quali sono le novità più rilevanti su questo argomento? A fare il punto della situazione e a sfatare i dubbi dei contribuenti ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate, attraverso la circolare n. (QuiFinanza)