Treni, record di aggressioni al personale ferroviario anche in Emilia-Romagna. “Da inizio anno già 77 episodi”

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

Bologna – Solo nel mese di ottobre tre episodi: a Modena il 21 un capotreno è stato aggredito da un ragazzo. Lo stesso giorno a Cesena un altro è stato spinto giù dal treno fermo in stazione. Il 19 invece al Piazzale Ovest di Bologna un viaggiatore ha impedito la partenza e ha aggredito il capotreno, rompendogli una costola. "Chiamate tutti i giorni” «È un continuo, riceviamo chiamate tutti i gi… (La Repubblica)

Su altre testate

Il Segretario di Uiltrasporti Roberto Napoleoni: "Una media di 300 aggressioni all'anno, almeno una al giorno. L'aggressione al capotreno Rosario Ventura, accoltellato a Genova da due viaggiatori senza biglietto, ha portato la categoria a uno sciopero di 8 ore con treni fermi in tutta Italia. (Fanpage.it)

Disagi alla stazione Porta Nuova di Torino per lo sciopero nazionale dei treni il 5 novembre 2024, a seguito dell'accoltellamento di un capotreno a Genova. Nella stazione del capoluogo piemontese, i controlli di Esercito e Polizia ferroviaria ANSA/JESSICA PASQUALON (Tiscali Notizie)

Dopo la vicenda di Genova, il Pd presenta un'interrogazione parlamentare a Salvini e Piantedosi per chiedere come garantire più sicurezza sui treni. (il Giornale)

Sciopero venerdì 8 novembre bus e metro. Treni, sciopero e disagi: ritardi fino a oltre tre ore

“Ho ancora tanta paura” . Rosario Ventura non ne fa mistero. L’uomo, 44 anni, è il capotreno accoltellato da due nordafricani su un convoglio regionale in viaggio tra Genova e Busalla, all’altezza della stazione ferroviaria di Rivarolo, durante un normale controllo dei biglietti. (il Giornale)

La protesta, indetta dai sindacati, potrebbe portare a disservizi ferroviari in tutta Italia, con numerose cancellazioni e ritardi, in particolare per i treni regionali e quelli a lunga percorrenza (Frecce e Intercity). (ilmattino.it)

Con i maggiori disagi alla stazione Termini di Roma. La manifestazione era stata proclamata lunedì dopo l'accoltellamento di un capotreno alla stazione di Genova-Rivarolo. (ilmessaggero.it)