Elezioni Usa 2024, Garimberti: "Prepariamoci a un Trump molto più estremo del primo mandato. Un problema per l'Europa"
"Nel primo mandato Donald Trump aveva messo intorno a sé personalità abbastanza moderate. Con questa vittoria molto più forte della precedente, sicuramente metterà attorno a sé gente che gli assomiglia di più, più radicale. Ha il Senato e tutte le nomine passano da lì. Per l'Europa vedo un problema enorme nei rapporti". Così Paolo Garimberti nello Speciale Usa 2024 dedicato all'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Usa, le reazioni in Italia. Mattarella: lavoro d’intesa con Washington Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Per la segretaria dem 'chi oggi festeggia Trump per ragioni di bandiera smetterà presto quando gli effetti di una nuova politica protezionistica colpiranno imprese e lavoratori in Europa e qui nel nostro Paese' (AGI - Agenzia Italia)
Donald Trump sarà il 47° presidente Usa, dopo essere stato il 45°. Lo spettro di contestazioni e ricorsi ai tribunali sembra quantomeno allontanato. (Virgilio Notizie)
«I timori espressi in Europa per le conseguenze, nel vostro Continente, di una nuova presidenza Trump hanno poco fondamento: le possibilità che il leader repubblicano abbandoni la Nato o lasci l’Ucraina nelle mani dei russi sono pari a zero. (Corriere della Sera)
Quattro anni fa, Joe Biden aveva coniato lo slogan “America is back” per segnalare la ripresa di rapporti distesi e di collaborazione tra le due sponde dell’Atlantico, dopo che Trump aveva trasformato quell’oceano, simbolo di unità e condivisione di valori, in un luogo di discordie. (il Giornale)
"La vittoria di Trump è a tutti gli effetti una sciagura per i diritti, per lo stato di diritto, per le minoranze, per la libertà, per la lotta al cambiamento climatico": la reazione disperata all'esito delle presidenziali negli Usa è quella del segretario di +Europa Riccardo Magi. (Liberoquotidiano.it)