Meteo: neve e freddo a dicembre, la stagione sciistica entra nel vivo

Da venerdì, una perturbazione di origine artica porterà neve a bassa quota e un netto calo delle temperature in molte regioni italiane. Lo annuncia Antonio Sanò , fondatore di iLMeteo.it , che spiega: «Dopo qualche pioggia sparsa tra Toscana e Lazio, giovedì ci aspetta una breve tregua con nebbie diffuse al Nord e al Centro. Ma sarà venerdì il giorno dell’irruzione del freddo». Questa massa di aria gelida raggiungerà prima il Centro, con nevicate sui rilievi a partire dai 600 metri , e si sposterà rapidamente verso il Sud, dove potrebbe portare neve fino agli 800-900 metri. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Tra poche ore un nocciolo di aria gelida farà irruzione sul nostro territorio con l’ingresso di venti via via più freddi di Bora e Grecale e precipitazioni che assumeranno carattere nevoso anche a quote collinari. (iLMeteo.it)

Negli ultimi giorni, un profondo vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso le coste meridionali della Norvegia. Dopo il ritorno ad una fase meteorologica di stampo autunnale, nei prossimi giorni la circolazione generale sull'Italia tornerà a subire un rapido cambiamento con l'arrivo di un fronte d'aria fredda carico di rovesci e di neve che potrà cadere fino a bassa quota. (iLMeteo.it)

Le recenti emissioni dei principali modelli meteorologici suggeriscono l’arrivo di nevicate fino a quote pianeggianti su alcune aree del Nord Italia e a quote basse nelle zone interne e lungo l’Appennino del Centro Italia. (Tempo Italia)

Maltempo, allerta neve: in arrivo tra venerdì e domenica

Neve dicembre, il meteo cambia da venerdì: temperature in picchiata e neve a bassa quota Attualmente assistiamo a una debole perturbazione associata al veloce passaggio di una depressione sul Canale della Manica, interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud. (ilmessaggero.it)

Attualmente il contesto climatico sull'Italia è caratterizzato da una marcata differenza tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. Nei prossimi giorni avremo a che fare con un cospicuo raffreddamento termico a causa dell'arrivo di venti gelidi provenienti dal Nord Europa (Russia), che provocheranno un sensibile calo delle temperature, con differenze in qualche caso anche di 8/10°C rispetto a questi ultimi giorni. (iLMeteo.it)

Stefano Bernardi, meteorologo aquilano: "Colpirà particolarmente le regioni del Centro-Sud" (LAPRESSE)