Dipartimento Giustizia avverte Musk, 'la lotteria è illegale'

Il dipartimento di Giustizia Usa ha avvertito Elon Musk che la lotteria da un milione di dollari rivolta agli elettori degli Stati in bilico non ancora registrati potrebbe essere illegale e gli ha consigliato di fermarsi per non incorrere in sanzioni. Lo hanno riferito fonti informate alla Cnn. L'iniziativa del miliardario, che ha promesso un assegno da 1 milione a persone a caso che hanno firmato una petizione promossa dal suo super Pac e finalizzata a sostenere Donald Trump, aveva subito attirato l'attenzione dei giuristi perché ai limiti della legalità. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

La loro idea di fondo è che istituzioni sbagliate, disegnate per tutelare élite dedite a estrarre e sfruttare le risorse delle loro comunità, generano sottosviluppo. Invece società “inclusive” – libere cioè da élite sclerotizzate che controllino e si approprino della ricchezza – incoraggiano tutti a creare una prosperità maggiore e più condivisa. (Corriere della Sera)

Tuttavia, questa iniziativa potrebbe violare la legislazione elettorale degli Stati Uniti. (Adnkronos) – Durante un comizio a Harrisburg, Pennsylvania, il miliardario della tecnologia Elon Musk ha sorpreso i presenti donando un assegno da un milione di dollari a un membro del pubblico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Musk lancia lotteria pro Trump: “in palio 1mln$ al giorno per chi lo sostiene” “Vogliamo essere sicuri che tutti negli stati chiave siano informati e penso che questo assicurerà che lo siano”, ha scritto Musk su suo X, annunciando la sua lotteria tra i firmatari della petizione a sostegno “del diritto di espressione e di portare armi” sostenuta dall'America Pac. (Il Giornale d'Italia)

La lotteria milionaria di Musk per il voto? Per gli esperti è illegale

Un milione di dollari al giorno "a caso", tramite una lotteria, ad un elettore registrato della Pennsylvania che abbia firmato una petizione promossa dal suo super Pac e finalizzata a sostenere Donald Trump (La Stampa)

Elon Musk, il miliardario fondatore di Tesla e Space X, ha annunciato che metterà in palio 1 milione di dollari al giorno da destinare a uno degli elettori che firmeranno la petizione del suo comitato d’azione politica a sostegno della Costituzione. (LAPRESSE)

La lotteria da un milione di dollari (al giorno)? È illegale, o quanto meno si muove, furbescamente, “in un'area grigia”. A una manciata di giorni dal voto negli Usa, si accende lo scontro sull’ultima trovata di Elon Musk, l’uomo più ricco del pianeta secondo Forbes. (Avvenire)