Ancora un missile dallo Yemen su Tel Aviv. Israele vuole liberarsi degli Houthi, ma è tutta un'altra guerra (di N. Boffa)

Ancora un missile dallo Yemen su Tel Aviv. Israele vuole liberarsi degli Houthi, ma è tutta un'altra guerra (di N. Boffa)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Dopo aver compromesso le capacità militari di Hamas e fortemente indebolito quelle di Hezbollah, dopo che l’Iran, anche in seguito alla caduta del regime siriano di Bashar al-Assad, appare un attore regionale ridimensionato, Israele vede negli Houthi, milizia filo-iraniana dello Yemen, il principale ostacolo al piano di creare un nuovo Medio Oriente a trazion… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"L'aggressione israeliana ha causato finora la morte di quattro martiri e circa venti feriti, tra cui lavoratori dell'aeroporto, cittadini e passeggeri", afferma il vice ministro dei trasporti Huthi Yahya al-Sayani. (il Dolomiti)

Via X parlano di "un'operazione militare" con "l'aeroporto di Ben Gurion nel mirino", affermano di aver lanciato un "missile balistico ipersonico" e sostengono anche di aver preso di mira in attacchi con droni "un obiettivo cruciale" nella stessa città e una nave, "la Santa Ursula, nel Mar Arabico". (Adnkronos)

– Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato alla Reuters che non era certo di sopravvivere all’attacco aereo messo a segno giovedì scorso da Israele a San’a, in Yemen (Agenzia askanews)

Il momento dell'attacco all'aeroporto di Sanaa con il capo dell'Oms

Il momento dell'attacco all'aeroporto di Sanaa con il capo dell'Oms 28 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le Nazioni Unite hanno denunciato “l’escalation nelle ostilità” tra i ribelli Houthi (Ansar Allah), dello Yemen e Israele, all’indomani di un massiccio bombardamento delle forze armate israeliane (Idf) nel paese del Golfo. (ISPI)

Nella giornata di giovedì 26 dicembre nuovi bombardamenti israeliani hanno preso di mira le infrastrutture dello Yemen, a partire dall'aeroporto della capitale Sana'a, nel territorio controllato dai ribelli Houthi. (Inside Over)