ITA Airways fra le braccia di Lufthansa: che cosa succederà, adesso?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'amministratore delegato del gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, più volte ha sottolineato nel corso dei mesi la bontà dell'affare. Per tutte le parti coinvolte, a cominciare dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano (MEF) finora unico azionista di ITA. «L'Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei Paesi di origine del gruppo e degli Stati Uniti» le sue parole. «Parliamo della terza economia dell'Unione Europea in termini di prodotto interno lordo, con un forte orientamento all'esportazione. (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altre testate
Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti. Ita-Lufthansa, c’è l’ok definitivo dell’Ue: ecco l’iter della nuova era Il via libera della Commissione europea alle nozze fra Ita Airways e Lufthansa, l’agognato sì definitivo giunto nella serata di venerdì scorso, sancisce di fatto anche la nascita del più grande gruppo aereo d’Europa. (Travel Quotidiano)
È quanto spiegano al Corriere tre fonti a conoscenza delle discussioni tra Roma e Francoforte. Non si tratta di una «semplice» operazione industriale. (Corriere della Sera)
«Il gruppo Lufthansa accoglie con favore l’autorizzazione da parte della Commissione europea che ritiene rappresenti una pietra miliare nel processo di M&A verso il successo dell’acquisizione di Ita». (La Stampa)
I contribuenti italiani possono guardare con moderato ottimismo all’ex-Alitalia. La Ue autorizza l’ingresso di Lufthansa nel capitale di ITA e chiede alcuni correttivi per favorire i competitor. La cosa più importante, dopo miliardi buttati via, è che il governo non cambi idea (GLI STATI GENERALI)
Dopo l'unione tra le compagnie di bandiera di Italia e Germania, Ita e Lufthansa, la compagnia britannica easyJet assumerà il ruolo di "remedy taker" per i voli a corto e offrire i collegamenti tra Milano-Linate e Roma-Fiumicino e alcuni scali europei in Austria, Belgio, Germania e Svizzera. (Today.it)
ROMA – Da gennaio 2025 Lufthansa prenderà il timone di Ita Airways, che sarà integrata nel gruppo germanico dei cieli: un gigante con quasi 100 mila dipendenti. Ecco gli effetti che è ragionevole aspettarsi per i viaggiatori. (la Repubblica)