ITA Airways fra le braccia di Lufthansa: che cosa succederà, adesso?

L'amministratore delegato del gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, più volte ha sottolineato nel corso dei mesi la bontà dell'affare. Per tutte le parti coinvolte, a cominciare dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano (MEF) finora unico azionista di ITA. «L'Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei Paesi di origine del gruppo e degli Stati Uniti» le sue parole. «Parliamo della terza economia dell'Unione Europea in termini di prodotto interno lordo, con un forte orientamento all'esportazione. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti. Ita-Lufthansa, c’è l’ok definitivo dell’Ue: ecco l’iter della nuova era Il via libera della Commissione europea alle nozze fra Ita Airways e Lufthansa, l’agognato sì definitivo giunto nella serata di venerdì scorso, sancisce di fatto anche la nascita del più grande gruppo aereo d’Europa. (Travel Quotidiano)

Ecco cosa sta già cambiando dopo il sì di Bruxelles. Il ruolo di Easyjet, Air France-Klm e Iag (Milano Finanza)

Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. L’Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ita-Lufthansa, la Ue dà il via libera definitivo alle nozze: nasce il più grande gruppo aereo d’Europa

Dopo l'unione tra le compagnie di bandiera di Italia e Germania, Ita e Lufthansa, la compagnia britannica easyJet assumerà il ruolo di "remedy taker" per i voli a corto e offrire i collegamenti tra Milano-Linate e Roma-Fiumicino e alcuni scali europei in Austria, Belgio, Germania e Svizzera. (Today.it)

Effetto Ita-Lufthansa: Fiumicino come hub del Mediterraneo per il network di voli sull’Africa e la regione araba. Questo il piano di sviluppo dei novelli sposi Ita Airways e Lufthansa, previsto dopo il via libera della Commissione Ue alla fusione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Dopo la luce verde «con condizioni» del 3 luglio scorso, ora arriva l’annuncio dell’approvazione (senza ulteriori condizioni) del pacchetto di proposte salva-concorrenza che le due parti hanno inviato per rispondere ai timori Ue sulle conseguenze dell’unione in alcuni mercati. (Corriere della Sera)