Monte Everest sempre più alto: cresce di 2 millimetri all'anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La ragione della crescita della montagna è una rete fluviale che sta scavando una profonda gola , generando il graduale sollevamento delle zone circostanti L'Everest, al netto dei suoi 8.849 metri che lo rendono la montagna più alta del pianeta , sta continuando a crescere: il particolare fenomeno è dovuto a una vicina rete fluviale che sta scavando una profonda gola a circa 75 chilometri di distanza e, così facendo, causa il lento sollevamento delle zone circostanti. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Quella che è conosciuta per essere la montagna più alta del mondo sta continuando a crescere. Questo è quello che verrebbe da dire, leggendo i risultati di uno studio modellistico pubblicato negli scorsi giorni, in cui si evidenzia un dato alquanto incredibile. (Corriere del Ticino)
Il Monte Everest, chiamato anche Chomolungma in tibetano e Sagarmāthā in nepalese, la vetta più alta del mondo con i suoi 8848,86 m nell'Himalaya, si sta sollevando di 2 mm all'anno. (Geopop)
Il monte Everest è una delle cime più famose del mondo. Nei secoli è stato scenario di grandi imprese, spesso letali. (Libero Tecnologia)
Con i suoi 8849 metri di altezza , ha guadagnato dai 15 ai 50 metri negli ultimi 89mila anni Ambiente e Territorio · Resto del Mondo (MountainBlog)
Ma al fondo di questo fenomeno di sollevamento c'è la complessa interazione tra le placche tettoniche della regione (Le Scienze)
Scalare il monte Everest è sempre stato impegnativo, ma sembra che l’impresa stia diventando sempre più difficile: secondo nuovi calcoli, la vetta è ancora soggetta a processi geologici che influiscono sulla sua altezza, la quale sarebbe aumentata di 15-50 metri negli ultimi 89.000 anni e sta ancora incrementando a un ritmo di 0,1-0,5 millimetri l’anno. (L'INDIPENDENTE)