Il mio grazie al professore Serianni
Grazie Professore. giuseppe prode
e Marsala la città dove vivo e lavoro (in quota parte del mio tempo) qualche anno addietro conferì la cittadinanza onoraria al Professor Tullio De Mauro accademico e pilastro della nostra cultura contemporanea.
Ultima cosa, ho trovato nelle Teche Rai questo documento, e i pochi minuti del filmato trasmettono appieno quale fosse il senso dello Stato per il Professore, l’amore per i suoi studenti e per la cattedra che lungamente ha onorato. (Tp24)
La notizia riportata su altre testate
L'incidente a Ostia. Ed è proprio il X municipio a proporre di intitolargli un’area del territorio, per mantenere vivo il suo ricordo. (RomaToday)
Luca Serianni dopo la tragedia che lo ha visto morire per i postumi di un incidente a Ostia, dove è stato travolto da una macchina, viene riproposto a Tv2000, in una lunga intervista integrale che aveva rilasciato a «Soul». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Serianni, ricco di cultura, di riconoscimenti accademici, stimato conferenziere, autore di testi di successo, era un uomo povero e semplice: sì di una povertà francescana. La sua lezione di studioso si lega profondamente alla testimonianza di cristiano proprio nel valore della parola, parola degli uomini e delle donne, parole dei profeti, parola di Dio. (Avvenire)
Tornando al ricordo torinese, mi avvicinai a quell’autorevole trio e mentre salutavo i professori Sabatini e Coletti, mi presentai al professor Serianni. Autore di una “Grammatica dell’italiano” più volte ripubblicata, curatore con Maurizio Trifone del Dizionario Devoto-Oli, ha riflettuto e scritto sullo stato della lingua italiana (tra i suoi testi «Manuale di linguistica italiana (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
"La Sapienza saluta Luca Serianni. Serianni, nato a Roma nel 1947, si è formato alla scuola di Arrigo Castellani, laureandosi in Lettere nel 1970 alla Sapienza (Repubblica Roma)
Il Sindaco ha poi dedicato attenzione alla situazione sanitaria in città con particolare riferimento al pronto soccorso cittadino. “Ora – ha detto il rappresentante dell’Ordine dei medici – dobbiamo metterci impegno e dire che questo nervo scoperto ha messo in evidenza che dobbiamo investire nella sanità (Quotidiano online)