Fiat, il 2024 potrebbe essere il peggiore di sempre: crollano le vendite
In Italia le vendite di Fiat sono trainate dalla Panda. Tuttavia, anche la city car sta iniziando a rallentare sul mercato, tanto da dover aggiustare il tiro sulla produzione presso lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco. A pesare sui risultati del 2024, sicuramente la fine della produzione della Fiat 500, che tornerà sul mercato entro la fine del 2025 in vesti aggiornate e con sistemi di sicurezza ADAS, diventati obbligatori da luglio in Europa (Motorisumotori.it)
Su altre fonti
Allargando il raggio temporale, nei primi dieci mesi dell'anno, si raggiungono 1.328.663 unità, con una crescita complessiva che si riduce ad appena lo 0,96% rispetto alle 1.316.001 dello stesso periodo 2023 (un volume comunque inferiore del 18,3% rispetto al pre-pandemia). (Auto.it)
Terzo mese consecutivo col segno meno davanti per le immatricolazioni auto. Infatti nel Belpaese, ad ottobre, sono state immatricolate 126.488 vetture (- 9,05% sul 2023). Purtroppo si tratta di un calo che riguarda l’intero settore dell’automotive, ossia i veicoli a benzina ma anche quelli elettrici che, a ottobre, han registrato un calo del 13,3% con 4.963 vetture Bev immatricolate, mentre nei primi dieci mesi 2024 sono state 52.523, (+2% sul 2023). (Liberoquotidiano.it)
L'UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha rivisto al ribasso le sue previsioni per il 2024, stimando un totale di 1,59 milioni di immatricolazioni, con un incremento modesto dell'1,5% rispetto al 2023. (il Giornale)
Leggero segno più per quanto riguarda le vendite dall’inizio dell’anno: 1.328.663 immatricolazioni contro le 1.316.001 del periodo gennaio – ottobre 2023, con un incremento dell’1%. (ilMetropolitano.it)
Ad ottobre 2024, sono stati due i brand che hanno fatto meglio di Fiat in Italia, date le 9.194 immatricolazioni che equivalgono al -43,38% rispetto ad ottobre 2023: Volkswagen ha chiuso 10.928 nuove targhe (+12%) e Toyota con 10.630, ovvero il 7,37% in più nel confronto con lo stesso mese dello scorso anno. (La Gazzetta dello Sport)
Il cuore degli italiani ha smesso di battere per le Fiat? Ce lo dicono i valori commerciali registrati a ottobre 2024, dove la Casa torinese non ha chiuso al primo posto, in termini di immatricolazioni. (Virgilio)