Djokovic sprofonda nel ranking: zero titoli nel 2024, ma la top10 per ora non è a rischio
A Djokovic mancava un solo metallo per "completare il gioco" e sigillare la carriera del tennista più vincente di sempre. A Parigi, in finale contro Alcaraz, è arrivato l'agognato oro olimpico e il Career Golden Slam. Era questo l'unico vero obiettivo di una stagione in cui, a livello Atp, ha collezionato 37 vittorie e 9 sconfitte e in cui i migliori risultati sono state le finali di Wimbledon e Shanghai perse contro Alcaraz e Sinner. (Eurosport IT)
Su altre fonti
Foto Ray Giubilo Dopo il forfait di Novak Djokovic, che ha comunicato attraverso i suoi profili social la decisione di ritirarsi a causa di un infortunio, si completa il quadro dei partecipanti alle Nitto ATP Finals 2024, in programma dal 10 al 17 novembre sul cemento indoor dell’Inalpi Arena di Torino. (TennisItaliano.it)
Guido Monaco, con la consueta chiarezza e schiettezza, si è pronunciato sui temi d’attualità del tennis mondiale. Nel corso dell’ultima puntata di TennisMania, andata in onda sul canale Youtube di OA Sport, il commentatore tecnico di Eurosport ha valutato quanto accaduto dopo l’annuncio della rinuncia di Novak Djokovic alle ATP Finals 2024 di Torino. (OA Sport)
Un forfait che non sorprende, vista la scelta di Djokovic di fermarsi dopo il Six Kings Slam, saltando il Masters 1000 di Parigi-Bercy e l'Atp 250 di Belgrado dove avrebbe giocato in casa: il campione serbo ha ufficializzato la sua assenza con un post sui suoi profili social, pochi giorni dopo essere stato fotografato alle Maldive, meta scelta per qualche giorno di relax ma che aveva lasciato intendere quello che ora è diventato ufficiale. (Corriere della Sera)
Negli ultimi due anni Federer e Nadal hanno litigato con il proprio fisico, proprio come sta facendo il serbo ora, che non sarà alle Atp Finals. Nole Djokovic non parteciperà alle Atp Finals di Torino in seguito a un infortunio. (IlNapolista)
Ma attenzione anche al tedesco Zverev, vincitore già due volte alle Finals (2018 e 2021). Il norvegese Ruud torna per la terza volta due anni dopo aver raggiunto a Torino la finale. (Quotidiano Sportivo)
Rublev, de Minaur e Ruud avevano bisogni di punti per la qualificazione alle ATP Finals, ma dopo il forfait di Djokovic si sono qualificati direttamente. (Fanpage.it)