Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti

"Spetta a forze repubblicane lavorare insieme per costruire un rassemblement intorno a progetti e azioni al servizio dei francesi" Il presidente francese Emmanuel Macron ha "accettato" le dimissioni del governo di Gabriel Attal che garantirà "la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo", come scrive l'Eliseo in un comunicato. Macron in mattinata aveva lasciato intendere che questa situazione potrebbe "durare un certo tempo", vale a dire "qualche settimana". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del governo di Gabriel Attal che garantirà "la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo", come scrive l'Eliseo in un comunicato. (il Giornale)

– Il premier francese Gabriel Attal si è dimesso al primo Consiglio dei ministri con la nuova legislatura, prendendo atto del risultato elettorale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Senza maggioranza, senza premier, ancora senza un presidente dei deputati e da oggi anche senza governo: la Francia fa un ulteriore passo nel vuoto, da oggi il governo di Gabriel Attal è in carica soltanto per gli affari correnti. (ilmessaggero.it)

VIDEO Francia, Attal verso le dimissioni: il premier lascia l'Eliseo

Presumibilmente fino alle Olimpiadi. Il presidente francese Emmanuel Macron ha accettato ieri le dimissioni del governo di Gabriel Attal che garantirà “la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo”, come scrive l’Eliseo in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accettato martedì sera le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal e degli altri ministri del governo uscente, come aveva preannunciato lui stesso venerdì 12 luglio, durante la riunione all'Eliseo con i leader di partito. (Il Giornale d'Italia)

La sua uscita dal palazzo dopo la riunione di gabinetto (LAPRESSE)